L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Frutto di sistematiche ricerche documentarie condotte presso diversi istituti bibliotecari e archivistici di Ferrara, Modena, Roma e della Città del Vaticano, il volume intende ricostruire il percorso formativo del cardinale Alessandro d’Este (Ferrara 1568 – Roma 1624) ed il tessuto culturale nel quale si è svolto, fondamentale per le dinamiche da cui ebbe origine la sua collezione romana e per la diffusione della pittura ferrarese nelle raccolte d’arte della capitale pontificia di inizio Seicento. La corte romana del porporato (figlio di Alfonso d’Este marchese di Montecchio e di Violante Segni) si distinse per una particolare protezione accordata agli artisti e per la sua raccolta di pitture: un nucleo di opere dal forte carattere identitario, qui illustrate in un catalogo ricostruito a partire dalle cronache e dai materiali archivistici, in parte inediti, raccolti nelle appendici. La personalità e il ruolo del cardinale all’interno della corte pontificia si riflettono in alcune sue scelte, come quella di esporre accanto a dipinti originali del Rinascimento delle copie realizzate da artisti ferraresi contemporanei o di realizzare una galleria di ritratti così come suggerito da Giovan Battista Marino nella sua Galeria.
Tutti gli attori, culturali e diplomatici, di tale complessa vicenda compaiono citati all’interno del testamento di Alessandro, dove emerge l’importante legame con i cardinali Borghese e Barberini, primi tramiti della memoria figurativa estense nelle dimore romane del Seicento.
“Rifar Ferrara in Roma” è il primo volume della collana editoriale “Imago Memoriae”, patrocinata dal Comune di Ferrara) che ha l’intento di promuovere – attraverso le sue pubblicazioni – i risultati della ricerca storico-artistica applicata a contesti, artisti, committenti, collezionisti e opere.
Lara Scanu ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Umane presso l’Università degli Studi di Ferrara (2022), dopo la laurea triennale in Studi Storico-artistici (2014) e magistrale in Storia dell’Arte all’Università la Sapienza di Roma (2016). Docente a contrato dell’Università eCampus e collaboratrice della Galleria Borghese nel Progetto Collezionismo, è membro del comitato direttivo del Laboratorio DiDiArt dell’Università di Ferrara e del gruppo di ricerca L’età delle dispersioni. Collezionismo tra Italia ed Europa nell’età moderna. Tra le recenti pubblicazioni, si distinguono La storia per immagini (2018), Guido Reni a Roma. Itinerari (2022, con Romeo Pio Cristofori) e la curatela con Bibiana Borzi del volume Inclusioni culturali. Arte e architettura italiana in dialogo con altri mondi (2019).
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
CALESTANO (PR) - C’era davvero il meglio dell’offroad nazionale a Calestano (PR), teatro della 17esima…
Nell'esposizione fumettistica sull'alluvione forlivese è presente anche un testo appropriato di De Andrè FORLÌ -…
SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Non è mancato lo spettacolo alla quinta edizione del Montegelli…
BOLOGNA - A causa di un incidente, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della…
PARMA - Si è svolta ieri pomeriggio l’intitolazione a Don Mario Rosati del parco situato tra…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter