Reggio Emilia

“Ridurre le disuguaglianze: la sfida dell’Unione Europea”

Mercoledì 15 dicembre (ore 21), l’appuntamento in diretta streaming su www.facebook.com/iniziativa.laica

Foto Luongo

REGGIO EMILIA – Mercoledì 15 dicembre (ore 21), in diretta streaming su www.facebook.com/iniziativa.laica, Patrizia Luongo del Forum Disuguaglianze Diversità e il presidente della Commissione Parità e diritti della Regione Emilia-Romagna Federico Alessandro Amico saranno i protagonisti del dialogo “Ridurre le disuguaglianze: la sfida dell’Unione Europea”.

L’appuntamento si inserisce all’interno di “European dream. Il sogno di un’Europa patria dei diritti”, una rassegna itinerante di incontri dedicati alla cittadinanza europea e ai diritti civili, promosso da Arci Reggio Emilia e Iniziativa laica e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e la media-partnership di Left.

La lotta alle disuguaglianze e alla povertà rappresenta una delle partite più importanti che l’Unione europea non può permettersi di perdere. Gli effetti della crisi economica-finanziaria del 2008 prima e in seguito le conseguenze legate alla pandemia hanno provocato ripercussioni profonde, sia in termini di sostenibilità e inclusività della crescita, che di coesione sociale. A questo si aggiungono i divari di sviluppo sempre più profondi all’interno dei paesi della Ue, che hanno provocato profondi squilibri tra nazioni, alimentando il risentimento sociale e minando le basi della democrazia. Ecco perché contrastare le disuguaglianze rappresenta una priorità interna ed esterna dell’Unione europea, in nome di quei principi di solidarietà e uguaglianza che ne rappresentano la base ideale di valori.

Patrizia Luongo è un’economista e lavora come ricercatrice per il Forum Disuguaglianze Diversità. Si occupa principalmente di povertà, disuguaglianza di reddito, uguaglianza nelle opportunità, economia dell’istruzione e del lavoro. Ha conseguito un Master in Economia all’Università di Essex (UK) e un Dottorato in Economia all’Università di Bari dove ha poi lavorato come post-doc svolgendo anche periodi di ricerca in Francia, Spagna e Svezia e lavorato come consulente per l’OCSE, la Banca Mondiale, e lo Human Development Report Office delle Nazioni. È autrice, insieme a Fabrizio Barca, del volume “Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale”, edito da Il Mulino e co-editor del Rapporto “15 Proposte per la giustizia sociale”.

Per info: www.iniziativalaica.it o www.arcire.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani alle 15 nella sede della Polizia Locale di via Ferrari, l’inaugurazione della “stanza multicolore”

BOLOGNA - Domani, martedì 26 novembre alle 15, al secondo piano della sede della Polizia…

47 minuti fa

Lavori di riasfaltatura in via Salvo d’Acquisto

Da martedì 26 novembre manutenzione stradale nel tratto tra via Fratelli Rosselli e via Morane;…

42 minuti fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 25 novembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

14 ore fa

Modena aderirà alla Fondazione Giulia Cecchettin

Lo ha annunciato il sindaco Mezzetti nella seduta del Consiglio dedicata al contrasto della violenza…

14 ore fa

Consiglio comunale, approvato all’unanimità un ordine del giorno sulle panchine rosse da dedicare alle vittime di violenza di genere e femminicidi

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

14 ore fa

“L’ora del racconto”: alla Bassani “Un mistero nel bosco” da leggere in CAA

Mercoledì 27 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini da 4 a 8 anni in…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter