Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto il presidente della Regione e Commissario delegato alla ricostruzione, Stefano Bonaccini insieme al sindaco di Concordia Luca Prandini e all’assessore alla Ricostruzione post sisma, Palma Costi. La cerimonia si è concentrata, vista la giornata di celebrazione del 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, nella Cappella dei Partigiani, realizzata nel 1955 in occasione del 10° anniversario della Liberazione.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito a ridare ai cittadini di Concordia e dell’intera Emilia-Romagna un luogo simbolo della loro comunità- afferma il presidente Bonaccini-. Veder rinascere monumenti come questo è uno degli obiettivi che ci siamo dati e, proprio in questo ultimo anno, siamo riusciti ad imprimere una accelerazione nella ricostruzione delle opere pubbliche e dei beni storici e architettonici. Su questo versante ad oggi, complessivamente, le risorse messe a disposizione, tra fondi della ricostruzione e cofinanziamenti, sono pari a 1,070 miliardi, per ben 1.427 interventi. Di queste risorse 690 milioni sono state messe in campo dal Commissario per la ricostruzione. L’impegno è massimo, come meritano i nostri centri storici: ridare loro piena vita– chiude Bonaccini- vuol dire ricucire fino in fondo l’anima e l’identità dei nostri territori”.
Il progetto di restauro ha tenuto conto del valore monumentale del cimitero e la ricostruzione ha utilizzato tecniche atte ad ottenere un risultato finale fedele all’aspetto originario, pur introducendo un importante miglioramento nei confronti delle sollecitazioni sismiche.
Il portale di ingresso è stato ricostruito nelle forme originali ma con un’anima di cemento armato rivestita da laterizi intonacati. Le volte dei loggiati sono state in gran parte ricostruite, comprese le voltine del seminterrato. Anche la copertura è stata interamente ricostruita applicando una struttura lignea più leggera ma riutilizzando il manto in coppi esistente. La Cappella dei Partigiani collocata nell’ultimo ampliamento di allora del cimitero cittadino, sul lato est al centro della galleria, fu decorata con altorilievi a calce realizzati dallo scultore concordiese Girolamo Bonomi.
La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…
FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…
EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…
Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…
15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…
Cerimonia a inviti in Aula Magna, trasmessa in diretta streaming PARMA - Mercoledì 16 ottobre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter