Forli

Ricordo dei martiri di piazza Saffi nel 78° anniversario

FORLÌ – Il Comune di Forlì ricorda l’estremo sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari, che catturati il 18 agosto 1944 a Ca’ Cornio, nelle colline fra Modigliana e Tredozio, furono successivamente uccisi da nazisti e fascisti. I loro corpi senza vita furono appesi ai lampioni di piazza Saffi, alla vista di tutta la cittadinanza quale segno di disprezzo e per seminare terrore.

Al cospetto dei lampioni i nazifascisti condussero il partigiano Tonino Spazzoli che, dopo essere stato torturato in carcere dovette assistere alla macabra esposizione del cadavere del fratello e degli altri patrioti forlivesi. Il giorno seguente, 19 agosto, Tonino Spazzoli fu portato nei pressi di Coccolia, località in cui era nato, e qui venne brutalmente ucciso.

Per non dimenticare il loro sacrificio e mantenere viva la memoria di Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo e Tonino Spazzoli, Iris Versari, nella serata di mercoledì 17 agosto 2022, alle ore 21.00, presso l’Arena San Domenico si svolgerà il “Concerto sotto le stelle”, della Banda Città di Forlì. Ingresso gratuito. Sarà presente la Presidente del Consiglio Comunale.
Giovedì 18 agosto sin dalle prime ore del mattino verrà posizionata una corona al lampione di piazza Saffi che ne ricorda il martirio, in segno di testimonianza dell’attenzione e la riconoscenza della Città. Alle ore 9.30, il Sindaco di Forlì, si recherà presso il lampione per renderà omaggio ai partigiani in un momento di raccoglimento alla presenza dei famigliari delle vittime.

Giovedì 19 agosto, per ricordare Tonino Spazzoli sarà posizionata una corona al cippo in suo ricordo.

Domenica 21 agosto, alle ore 9.30, una rappresentanza del Comune di Forlì, del Comune di Ravenna e il Civico Gonfalone, parteciperà ad un momento commemorativo presso il cippo di Tonino Spazzoli lungo la via Ravegnana, a pochi chilometri da Coccolia.

A seguire, verso le ore 10.30 circa, si svolgerà un momento di raccoglimento presso la tomba dei martiri partigiani, al Cimitero Monumentale di via Ravegnana. Sarà presente la Presidente del Consiglio Comunale

Sempre domenica 21 agosto, una rappresentanza del Comune di Forlì sarà presente a San Valentino e Cornio, in Comune di Modigliana, per la cerimonia in memoria dei Caduti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

41 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

47 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

45 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter