L’iniziativa ferrarese è infatti, come di consueto, organizzata in collaborazione con quest’ultima associazione, che, l’1 ottobre scorso a Bologna, ha assegnato alle stesse attiviste il Premio internazionale Daniele Po dedicato a persone che si sono distinte per il proprio impegno al servizio di cause umanitarie e che quest’anno è stato in particolare dedicato “a coloro che si oppongono allo scempio del territorio e dell’ambiente”.
Il riconoscimento alle Madri della Terra dei Fuochi, come si legge nell’atto della Giunta comunale che ha approvato il conferimento del premio, sarà assegnato “per la forza e la determinazione nel denunciare a tutti i livelli le drammatiche conseguenze di un disastro ambientale che non è solo della regione campana, ma di tanti altri territori del nostro Paese e del mondo”.
Ati Quigua, come ricordato nello stesso atto di Giunta, è invece, un‘”indigena colombiana, leader autorevole della Confederacion Indigena Tayrona ed è rappresentante dei movimenti per la difesa dei diritti umani e dell’ambiente. La signora Ati Quigua è stata la prima donna indigena ammessa al Consejo Regional di Bogotà e candidata al Senato della Repubblica della Colombia. Tale consenso è il risultato del forte impegno nella lotta contro le politiche biocide dei grandi poteri economici ai danni dell’ambiente e della determinazione nel promuovere un modello di sviluppo sostenibile che coniuga la moderna tecnologia e gli antiche saperi in armonia e cooperazione con la natura”.
L’attivista colombiana avrà, tra l’altro, l’opportunità di raccontare la propria esperienza agli studenti di alcuni istituti superiori cittadini ferraresi (Einaudi, Navarra, Aleotti, Dosso Dossi, Bachelet, Roiti e Carducci) nel corso di una serie di incontri in programma nelle giornate del 3, 4 e 5 ottobre prossimi.
Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati alla consegna del riconoscimento nella residenza municipale di Ferrara giovedì 6 ottobre alle 15.30 nella sala degli Arazzi.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter