RICCIONE (RN) – “La salvaguardia dell’ambiente in ogni sua forma, la qualità delle acque, sia interne che di balneazione, rappresenta uno dei temi principali del mandato di questa amministrazione – dichiara l’assessore all’ambiente e lavori pubblici Lea Ermeti. Il nostro impegno continua e si intensifica proseguendo con gli interventi avviati: partendo dalle attività di controllo svolte già nel 2017 e da quelle organizzate e messe in campo nel 2018, abbiamo ottenuto buoni risultati generali su tutto il litorale e il territorio di nostra competenza migliorando la situazione complessiva e in particolare la qualità delle acque di balneazione e di fiume, come confermano i dati”.
Con riferimento agli interventi indiretti, sia sul Marano che sul Melo, prosegue il processo di riordino delle reti e degli allacci del sistema fognario, oltre al monitoraggio costante, in sinergia con HERA, a cui si aggiungono quelli continui e periodici sugli impianti di sollevamento e le vasche di prima pioggia.
Il litorale del Comune di Riccione è suddiviso in 8 acque di balneazione, ognuna con la sua classificazione di qualità che assegna la Regione Emilia – Romagna attraverso le analisi compiute da ARPAE durante la stagione balneare.
Il rapporto appena pubblicato da ARPAE (bollettino n. 4/2019) che analizza le acque in relazione all’idoneità alla balneazione e allo stato ambientale ha riclassificato 7 delle 8 acque del nostro litorale portandone 6 a livello eccellente (nel precedente stagione balneare le eccellenti erano 3), ed 1 a livello buono (da sufficiente).
“L’obiettivo è arrivare al 100% di risultati eccellenti – aggiunge la Ermeti – e il nostro impegno in questa direzione è massimo, tanto che abbiamo affidato già da tempo il coordinamento della tematica complessiva e trasversale ai diversi servizi comunali e rispetto agli enti esterni proprio al servizio ambiente. Vorrei inoltre cogliere l’occasione per ringraziare della collaborazione costante anche gli operatori balneari, al nostro fianco sempre in maniera propositiva e con contributi di merito preziosi.”
Ai dati relativi alle acque di balneazione si affianca l’ottimo risultato raggiunto dalle analisi effettuate su quelle interne. L’amministrazione comunale provvede al monitoraggio continuo delle acque di fiume, fino alla foce, attraverso un laboratorio certificato (L.A.V. Laboratorio Analisi e Consulenza) e gli ultimi prelievi effettuati sul Marano in data 14 giugno 2019 mostrano valori sia di escherichia coli che di enterococchi inferiori al cosiddetto livello di misura, a conferma che tutte le azioni messe in campo stanno funzionando al meglio.
BOLOGNA - A causa del parziale cedimento del manto stradale per un fronte di circa…
MODENA - Sabato 9 novembre alle ore 17.30 presso l'Officina progetto Windsor Park (strada San…
A Casona senso unico alternato solo nei giorni feriali MODENA -Nel prossimo fine settimana, sabato…
Destinatari enti e associazioni sportive, organizzazioni di volontariato e federazioni BOLOGNA - Sono 80 gli…
BOLOGNA - Passeggiare per i corridoi, addentrarsi nelle quinte, calcare le assi del palcoscenico o…
PIACENZA - Il Milestone Live Club di Piacenza ospiterà sabato 9 novembre un concerto davvero…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter