RICCIONE (RN) – Parte dall’ultima serie di opere intitolata Messaggi la mostra di Giovanni Lombardini che, divisa nelle due sedi di Villa Franceschi e Villa Mussolini, sarà inaugurata sabato 19 dicembre alle ore 17.00.
Noto nel panorama artistico italiano sin dagli inizi degli anni Settanta, Giovanni Lombardini, originario di Coriano (1950) iniziò a lavorare su superfici lucide negli anni Ottanta, poi le sue tecniche nel tempo si sono evolute, così come l’utilizzo dei materiali, fino ad approdare all’uso della formica, dei colori acrilici e di particolari lacche.
Lombardini porta a Riccione una mostra che si presenta come un’antologica, raccogliendo i frutti maturati nel corso di quarant’anni di attività, che comprende i percorsi tracciati dall’artista attraverso una ricerca costante tesa a indagare i risvolti più inediti di due elementi essenziali e imprescindibili del suo fare artistico: il colore e la luce. disse qualche tempo fa, e ciò ha significato per lui immergersi in una pittura fatta di colore, nervature e scie che svelano la vita della materia (naturale e artificiale), colori accesi e liquidi dall’inconfondibile superficie lucida e riflettente.
Il percorso espositivo comprende i cicli che partono da Géode (1990) ispirato originariamente ai cristalli contenuti nella cavità delle rocce, per proseguire con Brine del 2000, e attraversando Scie, Specchio sonoro, Rime, Pietre preziose, giunge alla serie di Inventari (2009) e alle opere recenti di Messaggi.
La mostra è curata da Annamaria Bernucci ed è accompagnata da un catalogo curato graficamente da Gianni Donati con testi critici di Annamaria Bernucci e Sara Bastianini.
Il catalogo è stato realizzato con il contributo di Tenuta Mara, azienda biodinamica di San Clemente.
In occasione dell’inaugurazione, sabato 19 dicembre, il ristorante NONA di Riccione, offrirà un aperitivo a tutti gli intervenuti.
Alcune delle principali mostre recenti:
METAMORPHOSIS, Barbara Behan Gallery, Londra _ A VIEW OF ITALIAN CONTEMPORARY ART, Gallery 705, Strondsbourg, Pensilvenia, USA _INVENTARIA, PoliArt Contemporary, Milano _ VISUALE TATTILE, Galleria Zaion, Biella _ MATCH POINT, Galleria PaciArte, Brescia _ 99>11 VERSO IL COLORE, Museo della Città, Rimini, a cura di Leonardo Conti _ GIOVANNI LOMBARDINI, Studio Maab, Padova _ COSÌ MI VEDO, PoliArt Contemporary, Milano _ COSÌ TI VEDI, PoliArt Contemporary, Rovereto, presso Opificio delle Idee _ INSORGENZE, Galleria Bonioni Arte, Reggio Emilia _ DOPPIO PANICO-AUTORITRATTO, Oratorio San Sebastiano, Forlì _ IMPULSI, Southwest Minnesota State University Art Museum, Marshall _ ART LOFT, K35
Art Gallery, Mosca _ PITTI IMMAGINE, Fortezza da Basso, Firenze
Giovanni Lombardini
MESSAGGI
Villa Mussolini, via Milano, 31 – Villa Franceschi, via Gorizia, 2
19 dicembre 2015 / 24 gennaio 2016
Orari: aperto dal giovedì alla domenica, dalle 16 alle 19 chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Ingresso libero.
www.riccioneperlacultura.it
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…
L’assessore Coletti le ha portato un omaggio floreale: “A quest’età non solo si è parte…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter