Il volume racconta lo straordinario viaggio di esplorazione alle mitiche Isole Fortunate, le attuali isole Canarie, condotto dal re di Mauretania Giuba II° all’epoca di Augusto. Rodolfo Francesconi introdurrà l’incontro, mentre lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi dialogherà con l’autore sul rapporto tra gli antichi e l’oceano.
“Quella che mi lega a Valerio Massimo Manfredi è un’amicizia di lungo corso, per usare un’espressione marinaresca – ha dichiarato Stefano Medas -. La prima volta che ho collaborato con lui a uno scavo archeologico è stato ventisei anni fa. Da allora condividiamo esperienze sia sul piano scientifico, sia sul operativo. È un uomo vulcanico, pieno di energia e di idee sempre nuove. Tra le altre cose, devo a lui la spinta decisiva che mi ha portato a scrivere un romanzo storico”.
Stefano Medas, riccionese, è archeologo subacqueo e navale. Dopo la maturità classica al Liceo ‘Giulio Cesare’ di Rimini, si è laureato in Storia Antica all’Università di Bologna e ha svolto il dottorato di ricerca presso l’Università delle Isole Baleari (Palma di Maiorca, Spagna). Ha al suo attivo oltre cinquanta campagne di scavo e di prospezione su relitti e siti sommersi, in mare e nelle acque interne. Ha pubblicato diverse monografie ed oltre cento contributi scientifici in materia di storia della navigazione, archeologia navale e archeologia subacquea, in Italia e all’estero. È stato docente a contratto di Storia della navigazione antica all’Università di Bologna, collabora con diverse università spagnole ed è attualmente presidente dell’Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale.
La serata è a cura dell’Istituzione Riccione per la Cultura, con la collaborazione di Impronte Adriatiche. L’ingresso è gratuito.
Da lunedì 7 ottobre opere di finitura alla struttura MODENA - Da lunedì 7 ottobre…
Promosso dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma a ricordo…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
PIACENZA - Appuntamento alla Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola, sabato 5 ottobre alle 15, con il…
BOLOGNA - Nel pomeriggio di oggi si è verificato un nuovo guasto all’impianto di sollevamento…
CATTOLICA (RN) - La maggioranza di governo esprime piena solidarietà e sostegno politico al Vicesindaco…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter