RICCIONE (RN) – Al via venerdì 22 gennaio al centro della Pesa la seconda edizione de “La memoria minacciata. Quale futuro per il passato?”, il ciclo di conversazioni sull’archeologia che hanno l’intento di accendere i riflettori su un patrimonio storico oggetto ormai ogni giorno degli attacchi della ferocia iconoclasta.
Il protagonista del primo appuntamento è il Prof. Massimo Vidale dell’Università di Padova con una conferenza dal titolo “L’idea del cambiamento. I diversi volti della distruzione del patrimonio culturale dell’Eurasia”.
“La mia presentazione cercherà di rispondere alla seguente domanda – afferma Vidale – : cosa spinge l’ISIS e gli altri fondamentalisti del Medio Oriente e dell’Asia Media alla distruzione del patrimonio archeologico? L’idea è che stiamo vivendo l'”idra” di un profondo cambiamento economico geopolitico: le distruzioni, come il mostro sconfitto da Eracle, hanno diverse origini e motivazioni, e personalmente ritengo che la religione c’entri ben poco. Nel cercare di spiegare queste cause, rifiuterò di dare visibilità alle tragiche rappresentazioni dei criminali religiosi, che sfruttano i nostri media e il loro sensazionalismo per fare proselitismo. Quindi non mostrerò nessuna delle immagini di distruzione di templi e statue che affollano il web. Piuttosto, cercherò di far vedere quanto ha fatto il nostro Paese, pur nella morsa di una profonda crisi, per contribuire al recupero di importantissime opere, in progetti di rilevanza mondiale dei quali, tuttavia, non si è quasi mai parlato”.
Massimo Vidale prima di diventare ricercatore all’Università di Padova, ha lavorato per circa 25 anni come archeologo direttore presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR) di Roma. I suoi principali ambi
L’Istituzione Riccione per la Cultura dedica questa edizione della rassegna alla memoria dell’archeologo siriano Kahled al-Assad ucciso in maggio a Palmira dallo Stato Islamico.
L’iniziativa ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO per “l’alto livello dei relatori e per il tema affrontato, di particolare complessità e attualità, pienamente coerente con i principi fondamentali dell’UNESCO”, e del MIBACT, oltre ad essere patrocinata anche dall’Università di Genova, Napoli, Padova e dal FAI giovani Emilia-Romagna.
Il calendario degli appuntamenti
Venerdì 22 gennaio Massimo Vidale
Venerdì 29 gennaio Romolo Loreto
Venerdì 5 febbraio Paolo Brusasco
Venerdì 12 febbraio Valerio Massimo Manfredi
Gli incontri del 22 e 29 gennaio, 5 febbraio si terranno al Centro della Pesa, mentre l’appuntamento del 12 febbraio avrà come sede il Palazzo del Turismo.
Inizio alle ore 21.00, ingresso libero.
In occasione delle serate sono previsti laboratori di archeologia per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni (i laboratori sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione: tel. 0541600113).
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter