Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre al Cinepalace
RICCIONE (RN) – In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte arriva al cinema la più grande mostra mai dedicata al più visionario dei pittori olandesi con il film documentario “Il curioso mondo di Hieronymus Bosch”.
Hieronymus Bosch – Visions of Genius del Het Noordbrabants Museum è stata la più grande retrospettiva di Bosch (1453-1516) – svolta a ‘s-Hertogenbosch, città natale dell’artista – e ha raccolto oltre 420.000 visitatori, accorsi da tutto il mondo per ammirare le sue bizzarre creazioni.
Per chi volesse riviverla su grande schermo, il 13 e 14 dicembre arriva al cinema, accompagnata dagli interventi di esperti, come gli stessi curatori della mostra e importanti critici coinvolti per l’occasione. Il film approfondisce la vita di questo artista visionario per esplorare ciò che ha ispirato i suoi lavori eccentrici e spesso ossessivi. Tra gli interventi, quello del regista Peter Greenaway, del critico d’arte del Times Rachel Campbell-Johnston e del direttore del Het Noordbrabants Museum Charles de Mooij.
“Il Curioso Mondo di Hieronymus Bosch” permetterà al pubblico di apprezzare nel dettaglio i dipinti di Bosch come mai prima, offrendo una visione attenta di tutte le curiosità nascoste all’interno delle sue tele, dai sacerdoti cannibali agli uccelli a tre teste.
L’appuntamento è in collaborazione con l’Istituzione Riccione per la cultura.
Cinepalace Riccione, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre ore 19.00 e 21.00 (biglietti 10 euro intero, 8 euro ridotto e convenzioni).