Riccione ha aderito alla Settimana europea della mobilità con diversi eventi dedicati alla sostenibilità

6

RICCIONE (RN) – A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea della mobilità”, la campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulle soluzioni di trasporto pulite e intelligenti, promossa dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta con diverse iniziative a tema.

Per ogni area tematica individuata per l’edizione 2024 sono state attuate iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e a promuovere la socializzazione. Venerdì 20 settembre, il “Bike to work day” ha aperto il programma sulla mobilità sostenibile, al quale ha aderito anche il Comune di Riccione.

Il tema dell’educazione e della sicurezza stradale, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi che si recano a scuola, è stato al centro dell’incontro aperto a tutta la cittadinanza, sabato 21 settembre, nell’ambito del convegno nazionale “Le Giornate di Polizia locale e sicurezza”.

L’ultimo weekend di settembre è cominciato all’insegna della proposta creativa “Parking day”, che ha trasformato temporaneamente alcuni spazi del parcheggio adiacente alla Biblioteca comunale in un luogo di arte e socialità. I bambini hanno potuto assistere alle letture animate dal titolo “Nel giardino delle storie crescono lettori!”, a cura delle volontarie, all’interno di graziose nuvole colorate di azzurro.

Lo “Sport city day” ha concluso le attività di promozione della mobilità sostenibile e lenta con la “Ricc10ne Sunset Run” che sabato 28 settembre ha trasformato la città in una palestra a cielo aperto. In piazzale Roma si sono svolte sessioni di fitness gratuite al mattino e, al pomeriggio, le società sportive riccionesi hanno presentato le proprie attività al pubblico. Al tramonto, la Sunset Run è partita alla scoperta della città, sia con la corsa competitiva Fidal sia con quella amatoriale accessibile a tutti, a dimostrazione che gli ambienti urbani possono trasformarsi in spazi dove praticare sport e attività fisica, diventando luoghi generatori di salute.