Rimini

Riccione è al centro della musica. Tutti gli appuntamenti del Ferragosto

RICCIONE (RN) – Dal rock all’indie, dal country al trap, dalla classica all’elettronica, il Ferragosto 2018 è più che mai all’insegna della musica e comincia domenica alle prime luci del mattino con la rassegna Albe in controluce, i concerti al sorgere del sole sulla spiaggia di Riccione.

Il 12 agosto (ore 5.30, spiaggia 132, ingresso libero) ad esibirsi in riva al mare sarà il duo Marina Rei e Paolo Benvegnù che presentano il loro nuovo progetto Canzoni contro la disattenzione, una narrazione fatta di canzoni del passato, del presente e del futuro che si snoderà tra brani inediti, riletture di classici della canzone italiana e momenti più significativi dei rispettivi repertori.

Dalla spiaggia alle ville liberty, dai viali a tutti i quartieri, dalla zona sud a quella nord, dal mare alla collina, la città sarà un unico grande concerto che abbraccia tanti palcoscenici, generi, stili e protagonisti della scena nazionale e internazionale.

Il giorno dopo l’appuntamento all’alba, lunedì 13 agosto, si prosegue sulle note di Pulviscolo. Suoni in sospensione nelle ville di Riccione (ore 21, Villa Franceschi, ingresso libero) con i due musicisti Delilah Gutman e Raphael Negri, concerto voce e violino, una narrazione del cammino poetico della tradizione ebraica.

Per la festa più calda dell’estate DEEJAY On Stage ha preparato una tripletta di eventi imperdibili, tre serate, il 14, il 15 e il 16 che vedranno esibirsi il 14 gli idoli indiscussi delle ragazze Benji & Fede, che tornano per il terzo anno consecutivo sul palco di Deejay On Stage con il loro nuovo successo estivo Moscow mule e Irama, vincitore del talent show Amici; il 15 il gruppo pop rock Le Vibrazioni e Merk & Kremont, una delle nuove realtà di maggior successo della scena dance; il 16 Boomdabash, che firmano uno dei tormentoni dell’estate, Non ti dico no, con il featuring di Loredana Bertè, Takagi & Ketra, tra i protagonisti del nuovo pop italiano, in radio con Amore e Capoeira insieme a Giusy Ferreri, anche lei sul palco la stessa sera, Alice Merton, artista di origine tedesca reduce del colossale successo mondiale di No Roots e gli Ex-Otago, attualmente fuori con due canzoni, il loro nuovo singolo Tutto Bene e la partecipazione nel nuovo pezzo di Max Pezzali di cui sono anche coautori.

Giovedì 16 torna anche Pulviscolo, sempre a Villa Franceschi, con Astri, l’esibizione finale della masterclass di giovani musicisti dell’Astri Summer Academy in pianoforte, canto e violino.

Anche i comitati turistici hanno organizzato moltissimi appuntamenti musicali per la grande festa dell’estate.

In piazzale San Martino (15 agosto, ore 21) sarà Bound for Glory: the Seeger Session Show a far ballare sui ritmi del folk, dixieland, blues, country, e soul con dodici musicisti provenienti da esperienze e generi diversi per un viaggio fino alle radici della musica accompagnato, tra i tanti altri strumenti, da banjo, fisarmonica e violino, un unico grande racconto che unisce le strade polverose di Jack Kerouac, John Steinbeck e Jack Fante al mondo di Louis Armstrong e Pete Seeger.

I Mash Machine saranno invece protagonisti ai Giardini dell’Alba (16 agosto ore 21), una band che si muove con disinvoltura attraverso diversi mondi musicali creando continui mash-up fra pezzi presi dal grande repertorio black dei ’70 e ’80, dalla musica italiana e dalla dance.

La stessa sera si fa festa e si balla con musica dal vivo in piazza Sacco e Vanzetti e in piazza San Lorenzo con Dancing Riccione e le sonorità vintage dei Movida e dei Revolution ’70 ’80.

Tantissimi gli appuntamenti nei locali e nei parchi di divertimento, tutti con lo stesso tema conduttore – la musica – e con grandi ospiti, dal super dj francese Bob Sinclar, alla consolle della Villa delle Rose il 14 agosto, a Tedua, in programma all’Aquafàn il 12 agosto, uno dei rapper della nuova generazione tra i più seguiti della scena nazionale.

Lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare, sempre molto atteso e amato dagli ospiti della riviera, è in programma martedì 14 agosto alle 23.00 proprio davanti al grande palco di DEEJAY On Stage.

www.riccione.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

49 minuti fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

58 minuti fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

1 ora fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

1 ora fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

1 ora fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter