Modena

Riapre il Parco archeologico della Terramara di Montale

Da domenica 18 settembre iniziative e laboratori tutte le domeniche fino al 30 ottobre

MODENA – Prende il via domenica 18 settembre con la riapertura al pubblico del Parco archeologico la stagione autunnale alla Terramara di Montale: tutte le domeniche, fino al 30 ottobre, uno staff di archeologi guiderà i visitatori alla scoperta delle tracce del villaggio di 3.500 anni fa e alle ricostruzioni realizzate sulla base degli scavi. Per fare conoscere meglio ai partecipanti il mondo delle terramare, alle visite vengono sempre associate dimostrazioni di tecniche artigianali dell’età del bronzo, laboratori a tema o visite animate per bambini.

Domenica 18 settembre l’appuntamento è con “La metallurgia del bronzo”, iniziativa che consentirà di assistere dal vivo a esperimenti di fusione e lavorazione di armi e utensili in bronzo. Nell’occasione, inoltre, Monia Barbieri, Claudio Cavazzuti, Luca Pellegrini e Federico Scacchetti sperimenteranno in diretta alcune complesse tecnologie frutto di ricerche tuttora in corso.

Al centro delle sperimentazioni al Parco della Terramara ci sarà un oggetto particolarmente evocativo: la spada, simbolo del potere guerriero. Le dimensioni delle spade dei guerrieri dell’età del bronzo necessitavano di stampi di grandi dimensioni e di crogioli in grado di contenere notevoli quantità di metallo. È dunque probabile che fusioni in sabbia abbiano sostituito quelle che si ottenevano con stampi in pietra e che siano stati costruiti crogioli di grandi dimensioni.

Pitture parietali egizie mostrano come venivano sollevati questi grandi contenitori, e a queste si sono ispirati i metallurghi di Montale per la nuova sperimentazione.

Parte quest’anno, inoltre, “Sbalzo … nel tempo!” nuovo laboratorio di sbalzo su lamina di rame per riprodurre antichi decori, consigliato a ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Il Parco archeologico è aperto dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19, con ultimi ingressi alle 12 e alle 17,45. Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi di massimo 60 persone. Per informazioni e prenotazioni (solo per gruppi), tel. 059 2033101 (da martedì a venerdì 9-12; sabato e domenica 10-13 e 16-19). Informazioni online (www.parcomontale.it – su Facebook “parcomontale”).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Webinar tematici sull’adolescenza per genitori

Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 con iscrizioni via mail…

3 ore fa

Jovanotti – “PALAJOVA! 2025”: Sold out il 5 aprile 2025 @Unipol Arena di Bologna

BOLOGNA - A pochi mesi dall’annuncio del ritorno live di Lorenzo nei palazzetti che ha…

3 ore fa

Nicola Verlato – Myth Generation dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025 al Museo di San Domenico di Imola

IMOLA (BO) - Sarà interamente dedicata all’artista Nicola Verlato la prossima grande mostra che Imola…

3 ore fa

Il 19 ottobre al Teatro Municipale ritorna “Piacenza ricorda”

Seconda, rinnovata edizione per l’apprezzatissimo concerto-spettacolo PIACENZA - A Piacenza torna l’emozione trasmessa dalla musicalità…

3 ore fa

Trekking Urbano, giovedì 31 ottobre e venerdì 1° novembre la XXI edizione

Iscrizioni online a partire da lunedì 14 ottobre BOLOGNA - Dalle 9 di lunedì 14…

4 ore fa

Le Camicie Nere in Africa 1923-1943 di Niccolò Lucarelli il 16 ottobre la presentazione a Bologna

BOLOGNA - A poco più di cento anni dall’inizio dell’impegno coloniale fascista in Africa, non…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter