Castellarano

Riapre la Biblioteca “Chiavelli” di Castellarano

Nuovi servizi: accesso alla scelta dei libri a scaffale e alle sale studio

CASTELLARANO (RE) – Dopo il successo dell’iniziativa “Libri d’Asporto”, che ha visto più di 1550 libri prenotati e ritirati nei suoi tre mesi di attivazione, la Biblioteca “Chiavelli” di Castellarano allarga i servizi a disposizione della cittadinanza alla luce dei nuovi protocolli sanitari ora in vigore.

A partire da lunedì 8 sarà possibile di nuovo frequentare la biblioteca per consultare i libri su scaffale e accedere alle postazioni studio. Questi servizi, sebbene necessitino obbligatoriamente di prenotazione, sono il segno di un lento e graduale ritorno verso la normalità dell’offerta. Il periodo di chiusura, però, non è stato certo un periodo di inattività e le novità messe in campo in periodo di pandemia continueranno ad essere implementate.

“Siamo stati piacevolmente stupiti dal numero di cittadini che si sono affezionati alla nostra iniziativa “Libri d’Asporto” — dichiara Cassandra Bartolini, assessora alla Cultura del Comune di Castellarano — Vorrei a questo proposito ringraziare lo staff della biblioteca che in questi mesi ha messo in piedi un servizio riuscito ed efficace, che intendiamo mantenere attivo proprio in ragione del successo che ha riscosso. La biblioteca è un luogo centrale della vita culturale cittadina ed è nostra volontà continuare ad investire per renderla sempre più bella, accogliente, funzionale ed aperta.”

Alla riapertura della biblioteca, infatti, si accompagna il rinnovamento e la modernizzazione di alcune sale, che saranno dotati di nuovi arredi e schermi di grandi dimensioni per presentazioni ed incontri.

La consultazione dei libri a scaffale avverrà su prenotazione tramite email e sarà consentita ad un massimo di cinque persone alla volta all’interno di slot di 30 minuti. Non sarà possibile sostare per leggere e non saranno disponibili i quotidiani. Saranno poi messe a disposizione dieci postazioni per lo studio individuale anch’esse fruibili su prenotazione tramite email da far pervenire entro il venerdì della settimana precedente. Non è consentito lo studio di gruppo.

Rimane attivo il servizio “Libri d’Asporto” che permette di prenotare telefonicamente o tramite email i libri che si desidera prendere in prestito per poi passare comodamente a ritirarli presso la biblioteca.

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca comunale “Chiavelli” di via Roma 56 a Castellarano tramite il telefono 0536075470 oppure tramite mail all’indirizzo biblioteca@comune.castellarano.re.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

47 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

53 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

1 ora fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

52 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter