Prende il via giovedì 23 febbraio la 5ª edizione della manifestazione per chi cerca un’occupazione. Quattro giorni di workshop, seminari, incontri e colloqui
MODENA – Si presenta ricca di novità la quinta edizione di “Ri-comincio da me”, la Fiera del lavoro e delle opportunità in programma al Foro Boario di Modena da giovedì 23 a domenica 26 febbraio.
La fiera, organizzata da Viceversa in collaborazione con il Comune di Modena e con il patrocinio di Unimore e della Camera di Commercio, è pensata per chi cerca lavoro, vuole mettersi in proprio o rimettersi in gioco nel mondo del lavoro e condensa, in quattro giorni e cinque sale con attività contemporanee, un percorso informativo completo e dettagliato sullo opportunità di lavoro e formazioni in Emilia Romagna attraverso seminari, workshop, testimonianze, occasioni di networking e incontri con le persone e le aziende.
“Ri-Comincio da me non è una semplice fiera ma un luogo ‘esperenziale’ tutto da vivere – spiegano le organizzatrici, Laura Corallo e Gabriella Baroni – che propone un centinaio di eventi per informarsi e formarsi direttamente con i professionisti e i protagonisti del mondo economico, formativo, produttivo e universitario del nostro territorio e non solo. È un luogo dove si da valore all’incontro e al contatto diretto. Questa edizione sarà ricchissima di opportunità, di idee e progetti e soprattutto di persone da incontrare. Le domande a cui la fiera cerca di dare risposta sono: quali sono le opportunità che il territorio mi offre per rimettermi in gioco? Quali strumenti conoscitivi posso imparare per comprendere i cambiamenti nel mondo del lavoro?”.
“La fiera è un appuntamento ormai consolidato ma sempre nuovo – commenta l’assessore al Lavoro e alla Formazione Andrea Bosi – che riesce a concentrare le occasioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Un’iniziativa che non potrebbe realizzarsi senza una continua interazione con il mondo delle imprese e alla quale il Comune partecipa con impegno perché il lavoro è una priorità assoluta di questa Amministrazione. Il tema che abbiamo scelto quest’anno – prosegue l’assessore – che è l’impresa sociale è particolarmente significativo nel nostro territorio: i numeri ci dicono che la disoccupazione scende ma resta fortemente percepita l’esigenza di impegno sociale per produrre servizi a forte impatto relazionale che generino ripercussioni positive per tutto il territorio e per la comunità”.
Tra le novità dell’edizione 2017, un’intera giornata, venerdì 24 febbraio, dedicata agli studenti delle scuole superiori con incontri di orientamento al lavoro e all’autoimprenditorialità e la prima edizione di “Donne in Ri-nascita”, un percorso specifico dedicato alle donne che prevede anche una tavola rotonda totalmente al femminile e il premio dedicato a donne che si sono distinte, per coraggio e impegno, nel loro campo.
Appuntamento importante dell’edizione in partenza sono le cinque tavole rotonde, con la partecipazione di numerosi esperti, dedicate all’impresa sociale, alle seconde opportunità per giovani (e meno giovani), all’impatto delle nuove tecnologie nel settore delle risorse umane, alle professioni più ricercate sul mercato del lavoro modenese e infine al lavoro femminile.
“Ri-Comincio da me” vedrà anche la partecipazione di aziende che fanno recruiting, con indicazioni utili per la ricerca attiva del lavoro, il colloquio di selezione e tutto ciò che possa agevolare i partecipanti all’ingresso nel mondo del lavoro. Tra le aziende presenti: Umana, Marazzi Group, Tecnomec Borghi, Assotech, Expert Systerm, Elettric 80. Ricca ed interessante sarà infine la sessione dedicata ai seminari gratuiti sempre in tema di orientamento al lavoro, autoimprenditorialità, crescita personale e professional con convegni, tavole rotonde, presentazioni aziendali.
L’accesso alla manifestazione è gratuito ma, per i workshop, è gradita la prenotazione. Tutti i dettagli per la registrazione sono presenti sul sito www.viceversa-go.it. Da qui è anche possibile scaricare la app Ricomincio da me per conoscere tutte le aziende presenti in fiera.
UNA GIORNATA PER GLI STUDENTI
Venerdì 24 febbraio, dalle 9 alle 18, iniziative di orientamento e informazioni su lavoro e professioni con circa 600 ragazzi. Sabato 25 il convegno “Consigli dai leader”
La quinta edizione di “Ri-Comincio da me” dedica una parte del proprio programma agli studenti delle scuole superiori della provincia di Modena con una giornata, venerdì 24 febbraio, al Foro Boario, riservata all’orientamento e all’autoimprenditorialità, e una mattinata, sabato 25 febbraio, in Camera di Commercio, all’incontro con quattro protagonisti del mondo imprenditoriale nazionale.
Saranno circa seicento gli studenti che venerdì, dalle 9 alle 18, saranno coinvolti nelle iniziative pensate per loro come sportelli e servizi di orientamento al lavoro, colloqui di orientamento per chi sta terminando gli studi, informazioni su lavoro e professioni. Ventidue gli appuntamenti previsti, tra workshop e presentazioni aziendali, e cinquantacinque i soggetti pronti a fornire loro informazioni tra aziende, enti di formazione e associazioni di categoria.
Sabato 25 febbraio, nella sala Leonelli della Camera di Commercio, dalle ore 8.45 alle 10, è in programma l’incontro “Consigli dai Leader” con Franco Stefani, presidente di System Group; Horacio Pagani, presidente di Pagani Automobili; Anna Marchetti, stilista e presidente di Anna Marchetti Group; Mauro Sirani, amministratore delegato di Philip Morris; Rossella Seragnoli, human resources manager di Crown Aerosols Italia.
A seguire, si svolgerà un’iniziativa di orientamento attraverso il teatro educativo, un innovativo strumento di comunicazione per informare i ragazzi su temi rilevanti. L’iniziativa è a cura di Its Maker, l’Istituto superiore di meccanica, meccatronica, motoristica e packaging dell’Emilia Romagna.
IL FORUM “DONNE IN RI-NASCITA”
Tra le novità dell’edizione 2017 la giornata, domenica 26 febbraio, dedicata alle donne con la tavola rotonda “Il coraggio di osare” e un riconoscimento alla carriera
Consigli pratici per ricominciare una nuova fase della vita, trasformando i periodi di crisi in opportunità attraverso dieci interventi di mezz’ora tenuti da formatori, professionisti e coach. È una delle proposte principali della prima edizione di “Donne in ri-nascita”, il forum dedicato alle donne all’interno di “Ri-comincio da me” che si pone l’obiettivo di aiutare chi ha perso un lavoro e vuole ricollocarsi o reinventarsi un’attività in proprio, fornendo tra le altre cose, informazioni sulla ricerca attiva del lavoro, gestione del tempo, costruzione di un business plan.
Tra i docenti ci sarà anche Anna Marchetti, stilista e presidente di Anna Marchetti Group che domenica 26 febbraio alle 14,30 terrà un seminario dal titolo “L’abito fa il monaco (nel lavoro). Tre principi per migliorare il tuo stile personale”. Una serie di consigli sull’importanza di curare il proprio look per un colloquio di lavoro e per fare carriera, rispettando la propria personalità e il proprio gusto.
Il forum si chiuderà con una tavola rotonda dal titolo “Il coraggio di osare (con il cuore). Idee, pensieri e azioni per donne coraggiose”. Alla conversazione intervengono Flavia Fratello, giornalista e conduttrice La7, volto dell’edizione del mattino del TgLa7 e inviata; Alessandra Appiano, scrittrice e giornalista che scrive anche su Donna moderna e Il fatto quotidiano; Sonia Cellini, presidente Arianne Onlus che fornisce sostegno alle donne ammalate di endometriosi; Tina de Falco, fondatrice Splash Museum, primo museo di arte contemporanea in Italia all’interno di scuole pubbliche che si trova anche a Sassuolo; Daniela Ferrari, avvocata; Anna Perna, formatrice e counselor; Chiara Giovenzana, ricercatrice a capo della start up Cellec Biotek AG che si occupa di biotecnologie.
Al termine della tavola rotonda si svolgerà la prima edizione del premio “Donne in Ri-nascita”. A riceverlo saranno Tina De Falco, per l’impegno profuso nell’educazione dei bambini al linguaggio dell’arte; Mirella Guicciardi, avvocata, per il suo lavoro nella promozione dell’educazione alla non discriminazione e alle pari opportunità nel mercato del lavoro; Annalisa Vandelli, giornalista di guerra free lance; Silvia Pini, imprenditrice, per la determinazione e la capacità con le quali conduce l’azienda di famiglia.