Modena

Revoca della concessione, il Modena fuori dal Braglia

Dall’Istituto per il Credito sportivo la comunicazione ufficiale sulla fideiussione e il Comune fa partire la diffida: via dallo stadio entro lunedì 9 ottobre

MODENA – Con la comunicazione ufficiale da parte dell’Istituto per il Credito sportivo relativa all’escussione della fideiussione a garanzia dei mutui intestati al Modena Fc, scaduto il termine del 27 settembre, il Comune ha avviato la procedura di revoca immediata della concessione alla società sportiva per la gestione dello stadio Braglia.

Il Comune ha quindi diffidato il Modena Fc a lasciare liberi i locali dell’impianto con decorrenza immediata e comunque non oltre lunedì 9 ottobre.

“In mancanza – è precisato nell’atto di revoca – si procederà allo sgombro coattivo in via di autotutela amministrativa addebitando le spese relative alla società, fermo restando ogni risarcimento danni”.

La revoca della gestione, oltre che dall’escussione della fideiussione, è motivata anche da “gravi inadempienze”, come era già stato precisato nella decisione assunta dalla giunta comunale a inizio agosto e nell’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nelle settimane precedenti. La convenzione sulla gestione approvata nel 2015, comunque, indicava l’escussione della fideiussione come causa di decadenza automatica della concessione.

Nella comunicazione di giovedì 28 settembre dell’Istituto per il Credito sportivo, inoltre, si precisa la cifra che il Comune dovrà versare entro il 9 ottobre, che è più bassa di circa 10 mila euro rispetto a quella indicata nelle scorse settimane, al momento della variazione di bilancio. L’importo è di quattro milioni 377 mila 405 euro e 55 centesimi.

In occasione della variazione di bilancio era stato precisato che il Comune ha calcolato in almeno 625 mila euro il credito effettivo con il Modena Fc, comprendendo le tre rate di insoluti, interessi di mora e oneri vari, penali escluse.

Il Comune, inoltre, contrarrà un nuovo mutuo (ventennale, al tasso del 2,87 per cento) con l’Istituto per il Credito sportivo per circa tre milioni e 862 mila euro che entrerà in ammortamento nel 2018.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

2 minuti fa

Qualità dell’aria: fino al 31 marzo 2025 anche a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…

8 minuti fa

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter