MODENA – L’incontro interdisciplinare “Bax: J. S. Bach al sax. Cronaca di un percorso virtuoso” di Grandezze & Meraviglie di giovedì 24 ottobre, ore 18, tenuto a Modena presso la sede di Grandezze & Meraviglie, via Ganaceto 40B è stato rinviato per cause di forza maggiore a data da destinarsi.
Giovedì 24 ottobre presso la sede operativa di Grandezze & Meraviglie, alle ore 18, in via Ganaceto 40B, Grandezze & Meraviglie presenta “Bax: J. S. Bach al Sax. Cronaca di un percorso virtuoso”, terzo incontro interdisciplinare dei Linguaggi delle arti, dedicati a Mito e Rito. I protagonisti dell’ensemble di sassofoni Saxofollia raccontano il processo creativo che li ha portati a entrare con delicatezza e coraggio nel mondo musicale di Johann Sebastian Bach.
L’improvvisazione jazzistica e quella della musica barocca condividono una profonda affinità, fondata sulla libertà creativa, l’interazione tra musicisti ma soprattutto su una ferrea e rigorosa applicazione di regole attinenti ad una prassi esecutiva ben definita.
Nel jazz l’improvvisazione permette ai musicisti di esplorare le armonie e reinterpretare temi, una pratica simile all’uso del basso continuo nel Barocco. In entrambi i casi si richiede una solida conoscenza delle strutture musicali e delle regole stilistiche, oltre alla capacità di esprimere emozioni. Questa convergenza di rigore e libertà espressiva evidenzia l’importanza dell’improvvisazione come mezzo per trasmettere l’essenza della musica.
SAXOFOLLIA è un ensemble cameristico di sassofoni attivo dal 1993, riconosciuto come uno dei più originali nel panorama musicale italiano e vincitore di 8 premi in concorsi nazionali e internazionali. Il gruppo si esibisce esclusivamente a cappella, con un’abilità unica nello sfruttare le infinite sfumature timbriche e dinamiche di questo strumento a fiato. Esplora un ampio repertorio che spazia dal barocco al jazz contemporaneo, con arrangiamenti che valorizzano le qualità dei singoli musicisti. Saxofollia si è esibito in prestigiosi festival e teatri in Italia e all’estero.
I membri collaborano con orchestre sinfoniche rinomate e hanno prodotto oltre 20 progetti discografici, con album presenti nelle classifiche internazionali. Recentemente alcuni dei loro brani sono entrati nella “iTunes Top 100 Chart” dei più venduti e ascoltati in paesi come USA, Canada e Giappone.
Incontro a ingresso gratuito.
Possibilità di prenotazione del posto a sedere tramite canali ufficiali di Grandezze & Meraviglie.
Possibilità di seguire in diretta streaming l’incontro tramite profilo Facebook e canale YouTube di Grandezze & Meraviglie.
Il Festival gode del sostegno e del patrocinio di: FUS (Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Regione Emilia-Romagna, Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola, Università degli Studi Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Bologna, Diocesi di Modena e Nonantola, Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola, e del contributo Art Bonus di Bper Banca.
INFORMAZIONI – sito internet: www.grandezzemeraviglie.it
e-mail: info@grandezzemeraviglie.it; Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413
Grandezze & Meraviglie
27° Festival Musicale Estense 2024
direzione artistica Enrico Bellei
Via Ganaceto 40b – 41121 Modena – (Sede legale via Baraldi, 47 – 41124 Modena)
Tel. (0039) 059 214 333 – 345 845 0413 | Fax (0039) 178 221 2854
festival@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it
I LINGUAGGI DELLE ARTI: 10 INCONTRI DA OTTOBRE 2024 A MARZO 2025
Giovedì 24 ottobre, ore 18
MODENA, Sede Grandezze & Meraviglie, via Ganaceto 40B – INGRESSO LIBERO
BAX: J. S. BACH AL SAX
Cronaca di un percorso virtuoso
Con componenti di Saxofollia
Da mercoledì 23 a sabato 26 ottobre 2024 in diverse sedi del centro storico. Martedì…
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter