Modena

Rete dei canali, accordi triennali per la manutenzione

Si allungano le convenzioni con Regione e Aipo che affidano al Comune la cura dell’intero reticolo idrografico. Filippi: “Per programmare al meglio gli interventi”

MODENA – Programmare in modo più organico, completo e tempestivo gli interventi di manutenzione sull’intero reticolo idrografico del territorio modenese è l’obiettivo delle due convenzioni che il Comune di Modena ha sottoscritto con l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e con Aipo. Con questi accordi, entrambi di durata triennale, la Regione e Aipo affidano al Comune la manutenzione dei tratti dei canali di loro competenza, strettamente interconnessi con quelli già di competenza comunale, e i relativi fondi per svolgere le attività necessarie: 70 mila euro all’anno dalla Regione per la manutenzione dei tratti di competenza del canale Martiniana, del fosso Tegagna e dei cavi Argine, Minutara e Archirola; 49 mila euro all’anno da Aipo per gli interventi di manutenzione idraulica del canale Naviglio, nel tratto da Modena a Bastiglia.

I contributi regionali e di Aipo si sommano ai fondi comunali per la cura del reticolo idraulico modenese (circa 136 mila euro annui per la manutenzione ordinaria e circa 200 mila per quella straordinaria) per un totale, quindi, di oltre 450 mila euro all’anno.

La convenzione con l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Modena nella seduta di giovedì 19 novembre, mentre quella con Aipo è stata approvata nei giorni scorsi dalla Giunta. Entrambe le delibere sono state presentate dall’assessora all’Ambiente Alessandra Filippi che ha sottolineato come il passaggio a una convenzione triennale, rispetto agli accordi annuali utilizzati finora, “permetta di programmare al meglio gli interventi, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione regolare e periodica, su un sistema idrografico complesso come quello modenese che richiede attenzione costante e flessibilità operativa per mantenere l’officiosità idraulica di tutti i canali. In questo quadro – aggiunge l’assessora – la collaborazione e la sinergia tra gli enti diventano uno strumento in più”.

La manutenzione in carico al Comune di Modena consiste in periodici interventi di sfalcio della vegetazione in alveo e sulle sponde per garantire il regolare deflusso delle acque; la risagomatura di alvei e sponde, dove necessaria per ripristinare l’officiosità idraulica; il ripristino delle sponde con palizzate e altri interventi di protezione; manutenzioni sui manufatti idraulici e su ventilabri, paratoie, saracinesche; verifica e mantenimento dell’officiosità idraulica delle sezioni in corrispondenza degli attraversamenti. Il Comune, inoltre, ha il compito di presidiare i corsi d’acqua durante gli eventi di piena e di garantire interventi tempestivi in caso di necessità, coordinandosi con il sistema della Protezione civile.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

1 ora fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

1 ora fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

1 ora fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter