“È ormai evidente che il nostro sistema d’istruzione non si possa più definire gratuito e accessibile a tutti e che il diritto allo studio non sia più effettivamente garantito. Oggi andare a scuola ha un costo troppo elevato, e quest’anno scolastico, ancora più dei precedenti, ha inizio con una richiesta economica veramente pesante per le famiglie. Tra costo dei libri, trasporti e tutto il materiale scolastico necessario, il carovita che sta colpendo tutto il Paese si sta riversando anche su studenti e studentesse.”, dichiara Mila Vaccari della Rete degli Studenti Medi Emilia-Romagna.
Ieri gli studenti e le studentesse hanno portato davanti alle scuole dei manifesti di scontrini a rappresentare tutte le voci di spesa necessarie per affrontare l’anno scolastico. Nelle prossime settimane si svolgeranno assemblee pubbliche su tutti i territori e la mobilitazione continuerà per tutto l’autunno.
“Il peso del caro-scuola verte sulle famiglie in termini di caro libri, caro trasporti, di spese ulteriori necessarie per garantire il diritto allo studio ai propri figli e figlie. Continueremo a mobilitarci per tutto l’autunno, per chiedere investimenti reali in istruzione, per chiedere un sistema scolastico del tutto diverso da quello attuale che sia realmente a misura di studente. Lotteremo perché il diritto allo studio venga garantito, come diritto universale riconosciuto dalla nostra Costituzione. Non ce lo possiamo permettere, e per questo non resteremo a guardare!”, conclude Mila Vaccari della Rete degli studenti Emilia-Romagna.
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter