RESEARCHERS@SCHOOL: laboratori e seminari interattivi a scuola per più di 4.200 studentesse e studenti di Parma e provincia

35
foto dal sito dell’Università di Parma

Iniziativa nell’ambito della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Attività condotte da docenti, ricercatrici, ricercatori, dottorande/i e assegniste/i dell’Università di Parma

PARMA – Cresce il programma RESEARCHERS@SCHOOL, che per la seconda edizione ha riconfermato il suo successo raddoppiando il numero degli istituti scolastici di Parma e provincia aderenti e incrementando sensibilmente quello delle studentesse e studenti che hanno partecipato a laboratori, giochi a tema scientifico, dimostrazioni e seminari interattivi tenuti nelle scuole da 75 docenti, ricercatori, ricercatrici, dottorande/i e assegniste/i dell’Università di Parma.

L’edizione 2023-24 ha infatti coinvolto 28 scuole di Parma e provincia, 187 classi e 4230 alunne e alunni di scuole primarie (little researchers) e secondarie di primo e secondo grado (youg researchers).

Diversi sono stati gli ambiti disciplinari delle 24 attività proposte: dalla chimica alla biologia, dalla farmacia alla medicina, e poi matematica, fisica, ingegneria, geologia, ecologia, veterinaria, linguistica e letteratura.

RESEARCHERS@SCHOOL si inserisce nell’ambito della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, organizzata dall’Ateneo con la collaborazione di Frascati Scienza (capofila dell’iniziativa a livello nazionale), e risponde a una precisa indicazione della Commissione Europea, che ha espresso la volontà di ridurre le distanze tra il mondo della ricerca e le istituzioni scolastiche introducendo il nuovo programma dedicato alle scuole.

Grazie a questa iniziativa le attività divulgative vengono progettate o riformulate per essere svolte proprio tra i banchi di scuola.

Ecco l’elenco delle attività svolte dall’Università di Parma in questi mesi negli istituti scolastici:

  • AAA cercasi… il codice genetico e le sue mutazioniAnnamaria Buschini, Silvia Rossi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
  • Cattura l’energia che circolaFrancesca Aureli (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
  • Conservare e utilizzare l’energia pulita grazie ai materiali magneticiFrancesca Casoli (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
  • Cristalli alla ribalta Alessia Bacchi, Dario Giovanardi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
  • Dalla sorgente… alla foceAlessia Ferrari (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
  • Ecoansia, Terrafurie o Solastalgia? Le nuove emozioni nella crisi climatica ed ecologica – Niccolò Bertuzzi (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)
  • Faccia da Toast – Susanna Esposito, Vanessa Sambati (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
  • GENERiamo salute: comprendere le differenze di genere per sviluppare una medicina personalizzataGiovanna Maria Pelà (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
  • I farmaci sono maschilisti? Differenze di genere nella risposta alle terapieLorella Franzoni (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
  • I gioielli della matematica – Alessandro Zaccagnini (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche)
  • Il cittadino nel percorso di cura. AI e FAD a confronto – Antonio Bonacaro (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
  • La magia della chimica – Laura Baldini (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
  • Le aree umide: sink o source di gas ad effetto serraMarco Bartoli (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
  • Le bontà del divin porcello – Ferdinando Gazza (Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie)
  • Moda più sostenibile: riusa, ricicla, ripara, riduci. Piccola storia consapevole della moda italiana attraverso gli archivi CSAC – Margherita Zazzero (Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC)
  • Packaging sostenibile da materiali naturali – Antonella Cavazza (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
  • Ritorno al Futuro Energetico: Cianobatteri, Enzimi e la Rivoluzione dell’Idrogeno – Gloria Spagnoli (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
  • Storie di amori e di trasformazioni. Letture dalle Metamorfosi di OvidioSimone Gibertini (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)
  • Tensiolandia! Giocando con la tensione superficiale – Davide Orsi (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche)
  • Un mondo fatto di minerali – Luciana Mantovani (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
  • Viaggio nella Storia della Lingua Italiana – Donatella Martinelli, Sabina Ghirardi (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)
  • Scenari virtuali e giochi interattivi su rischio infettivo e servizi d’emergenzaFederico Monaco (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
  • Una filosofia danzante. Esplorazione teorico-pratica della “danza trasformazionale” di Anna HalprinRita Messori e Serena Massimo (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
  • Avanzi di galera: cibo e dignità in carcere – Stefano Magagnoli, Gaia Messori (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Queste le scuole che hanno aderito al programma:

  • Scuola Primaria Gianni Rodari
  • Scuola Primaria Martiri di Cefalonia
  • Scuola per l’Europa
  • Istituto comprensivo di Busseto – Scuola Primaria di Busseto
  • Istituto comprensivo di Busseto – Scuola Primaria Polesine Zibello
  • Istituto comprensivo di Busseto – Scuola secondaria di primo grado di Busseto
  • Istituto comprensivo di Busseto – Scuola secondaria di primo grado sede di Polesine Zibello
  • Scuola Primaria Maria Luigia
  • Scuola Laura Sanvitale
  • Direzione didattica Fratelli Bandiera – Scuola Primaria Ulisse Corazza
  • Istituto comprensivo Malerba – Plesso Fornovo
  • Istituto comprensivo Malerba – Plesso Solignano
  • Istituto comprensivo Malerba – Plesso Berceto
  • Istituto comprensivo Montebello – Scuola secondaria di primo grado Don Cavalli
  • Istituto comprensivo Montebello – Scuola Primaria Bozzani di Porporano
  • Istituto Tecnico Agrario Statale Fabio Bocchialini
  • Istituto comprensivo di Montechiarugolo – Scuola secondaria di primo grado di Basilicagoiano
  • Istituto comprensivo Mario Lodi
  • Liceo classico e linguistico Gian Domenico Romagnosi
  • Liceo Sant’Agostino di Salsomaggiore
  • Istituto comprensivo di Felino – Scuola secondaria di primo grado F. Maestri
  • Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Zappa-Fermi
  • Istituto comprensivo Giuseppe Verdi di Corcagnano
  • Istituto comprensivo Guatelli di Collecchio
  • Istituto comprensivo Bocchi – Scuola primaria P. Racagni
  • Istituto comprensivo Bocchi – Scuola secondaria di primo grado Malpeli
  • Istituto comprensivo Bocchi – Scuola primaria N. Palli
  • Direzione didattica Ilaria Alpi di Fidenza

Per informazioni sul progetto: UO Rapporti con il territorio e Public Engagement Università di Parma – Area Terza Missione – uopublicengagement@unipr.it