Iniziativa nell’ambito della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Attività condotte da docenti, ricercatrici, ricercatori, dottorande/i e assegniste/i dell’Università di Parma
PARMA – Cresce il programma RESEARCHERS@SCHOOL, che per la seconda edizione ha riconfermato il suo successo raddoppiando il numero degli istituti scolastici di Parma e provincia aderenti e incrementando sensibilmente quello delle studentesse e studenti che hanno partecipato a laboratori, giochi a tema scientifico, dimostrazioni e seminari interattivi tenuti nelle scuole da 75 docenti, ricercatori, ricercatrici, dottorande/i e assegniste/i dell’Università di Parma.
L’edizione 2023-24 ha infatti coinvolto 28 scuole di Parma e provincia, 187 classi e 4230 alunne e alunni di scuole primarie (little researchers) e secondarie di primo e secondo grado (youg researchers).
Diversi sono stati gli ambiti disciplinari delle 24 attività proposte: dalla chimica alla biologia, dalla farmacia alla medicina, e poi matematica, fisica, ingegneria, geologia, ecologia, veterinaria, linguistica e letteratura.
RESEARCHERS@SCHOOL si inserisce nell’ambito della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, organizzata dall’Ateneo con la collaborazione di Frascati Scienza (capofila dell’iniziativa a livello nazionale), e risponde a una precisa indicazione della Commissione Europea, che ha espresso la volontà di ridurre le distanze tra il mondo della ricerca e le istituzioni scolastiche introducendo il nuovo programma dedicato alle scuole.
Grazie a questa iniziativa le attività divulgative vengono progettate o riformulate per essere svolte proprio tra i banchi di scuola.
Ecco l’elenco delle attività svolte dall’Università di Parma in questi mesi negli istituti scolastici:
- AAA cercasi… il codice genetico e le sue mutazioni – Annamaria Buschini, Silvia Rossi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- Cattura l’energia che circola – Francesca Aureli (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
- Conservare e utilizzare l’energia pulita grazie ai materiali magnetici – Francesca Casoli (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
- Cristalli alla ribalta – Alessia Bacchi, Dario Giovanardi (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- Dalla sorgente… alla foce – Alessia Ferrari (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
- Ecoansia, Terrafurie o Solastalgia? Le nuove emozioni nella crisi climatica ed ecologica – Niccolò Bertuzzi (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)
- Faccia da Toast – Susanna Esposito, Vanessa Sambati (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- GENERiamo salute: comprendere le differenze di genere per sviluppare una medicina personalizzata – Giovanna Maria Pelà (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- I farmaci sono maschilisti? Differenze di genere nella risposta alle terapie – Lorella Franzoni (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- I gioielli della matematica – Alessandro Zaccagnini (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche)
- Il cittadino nel percorso di cura. AI e FAD a confronto – Antonio Bonacaro (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- La magia della chimica – Laura Baldini (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- Le aree umide: sink o source di gas ad effetto serra – Marco Bartoli (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- Le bontà del divin porcello – Ferdinando Gazza (Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie)
- Moda più sostenibile: riusa, ricicla, ripara, riduci. Piccola storia consapevole della moda italiana attraverso gli archivi CSAC – Margherita Zazzero (Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC)
- Packaging sostenibile da materiali naturali – Antonella Cavazza (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- Ritorno al Futuro Energetico: Cianobatteri, Enzimi e la Rivoluzione dell’Idrogeno – Gloria Spagnoli (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- Storie di amori e di trasformazioni. Letture dalle Metamorfosi di Ovidio– Simone Gibertini (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)
- Tensiolandia! Giocando con la tensione superficiale – Davide Orsi (Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche)
- Un mondo fatto di minerali – Luciana Mantovani (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale)
- Viaggio nella Storia della Lingua Italiana – Donatella Martinelli, Sabina Ghirardi (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali)
- Scenari virtuali e giochi interattivi su rischio infettivo e servizi d’emergenza – Federico Monaco (Dipartimento di Medicina e Chirurgia)
- Una filosofia danzante. Esplorazione teorico-pratica della “danza trasformazionale” di Anna Halprin – Rita Messori e Serena Massimo (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
- Avanzi di galera: cibo e dignità in carcere – Stefano Magagnoli, Gaia Messori (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
Queste le scuole che hanno aderito al programma:
- Scuola Primaria Gianni Rodari
- Scuola Primaria Martiri di Cefalonia
- Scuola per l’Europa
- Istituto comprensivo di Busseto – Scuola Primaria di Busseto
- Istituto comprensivo di Busseto – Scuola Primaria Polesine Zibello
- Istituto comprensivo di Busseto – Scuola secondaria di primo grado di Busseto
- Istituto comprensivo di Busseto – Scuola secondaria di primo grado sede di Polesine Zibello
- Scuola Primaria Maria Luigia
- Scuola Laura Sanvitale
- Direzione didattica Fratelli Bandiera – Scuola Primaria Ulisse Corazza
- Istituto comprensivo Malerba – Plesso Fornovo
- Istituto comprensivo Malerba – Plesso Solignano
- Istituto comprensivo Malerba – Plesso Berceto
- Istituto comprensivo Montebello – Scuola secondaria di primo grado Don Cavalli
- Istituto comprensivo Montebello – Scuola Primaria Bozzani di Porporano
- Istituto Tecnico Agrario Statale Fabio Bocchialini
- Istituto comprensivo di Montechiarugolo – Scuola secondaria di primo grado di Basilicagoiano
- Istituto comprensivo Mario Lodi
- Liceo classico e linguistico Gian Domenico Romagnosi
- Liceo Sant’Agostino di Salsomaggiore
- Istituto comprensivo di Felino – Scuola secondaria di primo grado F. Maestri
- Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Zappa-Fermi
- Istituto comprensivo Giuseppe Verdi di Corcagnano
- Istituto comprensivo Guatelli di Collecchio
- Istituto comprensivo Bocchi – Scuola primaria P. Racagni
- Istituto comprensivo Bocchi – Scuola secondaria di primo grado Malpeli
- Istituto comprensivo Bocchi – Scuola primaria N. Palli
- Direzione didattica Ilaria Alpi di Fidenza
Per informazioni sul progetto: UO Rapporti con il territorio e Public Engagement Università di Parma – Area Terza Missione – uopublicengagement@unipr.it