Uno degli strumenti più utilizzati è stato lo Sportello sociale: un punto di contatto, informazione, orientamento ed accesso ai servizi di aiuto alla persona, sia economici che sociali. Gli sportelli sono tutt’ora aperti e forniscono un aiuto concreto per tutte quelle situazioni nelle quali al cittadino serva supporto per ricevere i sostegni sociali o l’aiuto pubblico messo in campo da Regione e Governo. Per quanto riguarda le iniziative regionali con riflesso anche su Modena, l’associazione ha appena concluso un monitoraggio del trasporto pubblico, con annessa indagine sulla percezione degli utenti che è stata presentata oggi alla stampa. Il quadro sembra essere in larga parte positivo con qualche criticità e un ampio margine di miglioramento. Nel programma 2020 dell’U.Di.Con. sono presenti altre iniziative a livello regionale basate su un percorso che si sviluppa in vari ambiti e con vari mezzi: saranno realizzate, infatti, delle inchieste strutturate con articoli e videoinchieste ad uso e consumo dei cittadini caricati sulle nostre piattaforme. L’obiettivo principale è quello di stare vicino al consumatore, sia per informarlo dei suoi diritti e dei suoi mezzi, sia per aiutarlo in caso di difficoltà in ogni procedimento.
U.Di.Con. sarà presente anche nelle scuole: crediamo sia importante iniziare fin da subito a formare i consumatori del futuro. Per questo la nostra associazione terrà delle lezioni in diversi istituti dei capoluoghi dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i ragazzi su alcune tematiche molto importanti come l’ecosostenibilità e una maggiore alfabetizzazione digitale.
Un altro dei progetti cardine dell’associazione è il prossimo sviluppo, sotto forma di fiction, di un cortometraggio dove la storia e i protagonisti tratteranno le problematiche sensibili riscontrate dai cittadini. Si partirà con il casting nei prossimi mesi, con l’inizio delle riprese a settembre. Ci sembra un ottimo modo per poter intrattenere e informare i consumatori su tematiche alla portata di tutti.
Per quanto riguarda le iniziative nazionali si sta avviando anche un progetto teatrale: l’idea è di proporre ai cittadini uno spettacolo teatrale itinerante, che verterà sull’arte del consumo sostenibile. Nel corso degli spettacoli saranno affrontati temi importanti che il linguaggio artistico renderà più fruibili, comprensibili ed educativi. L’associazione, infine, si sta organizzando per sviluppare un’indagine approfondita sulla variazione dei prezzi avvenuta durante le fasi della pandemia: in molti ci hanno segnalato aumenti per i beni di consumo e di prima necessità, una situazione sulla quale sta vigilando anche l’AGCM.
Lunedì 7 ottobre 2024 (in via Poledrelli 21) la riapertura con tante iniziative e progetti…
RICCIONE (RN) - Domenica 20 ottobre, alle 17, nel weekend in cui la Città di…
Svolta per la musica folkloristica emiliano-romagnola SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Savignano sul Rubicone, per…
FERRARA - Più resistente delle foglie di Ungaretti e scandita da un bruno, romantico groove,…
FORLÍ - Si è svolta il 26 settembre presso la Sala Teatro della Fabbrica delle…
CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Presentazione stagione teatrale 2024-2025 Teatro Comunale Cassero Rassegna “Risate…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter