Parma

Renata Tebaldi, la voce d’angelo. Incontro per la festa della donna

Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” celebra la Festa della Donna con un appuntamento dedicato all’indimenticato soprano pesarese. Incontro con Mauro Biondini, Lucetta Bizzi, Donatella Saccardi. Sabato 10 marzo alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine. Ingresso libero

PARMA – Un declamato stupendo, la pronuncia perfetta, l’emissione purissima, i leggendari filati, l’interpretazione elegante. Sono alcune delle caratteristiche che hanno fatto di Renata Tebaldi uno dei soprani più amati di tutti i tempi. Ripercorre la sua vita e la sua carriera artistica il secondo appuntamento di “Parole da ascoltare”, ciclo di incontri-concerto organizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, finalizzati a presentare le novità editoriali in campo musicale. Sabato 10 marzo alle 17.00 nell’Auditorium del Carmine, in occasione della Festa della Donna, verrà presentato il libro di Carla Maria Casanova, Renata Tebaldi, la voce d’angelo (Parma, Azzali, 2018). Tra i relatori Mauro Biondini, giornalista pubblicista, autore e regista di programmi televisivi, grande appassionato del soprano cui ha dedicato un film-documentario. Biondini ripercorrerà il legame tra la Tebaldi e il territorio di Parma, mostrando un ricchissimo repertorio di fotografie storiche da lui raccolte in una vita. Con lui dialogheranno Lucetta Bizzi e Donatella Saccardi, docenti di canto del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”.

Come sempre la presentazione sarà accompagnata da un concerto: alcune delle arie che furono autentici cavalli di battaglia di Renata Tebaldi, riadattate per piccolo ensemble da Emilio Ghezzi, saranno interpretate da allieve del Dipartimento di canto e teatro musicale del Conservatorio “Boito”, accompagnate da un ensemble strumentale formato da studenti e docenti del “Boito”. In scena Kim Eunhye, Chiara Guerra, Maria Komarova, Ana Isabel Lazo (soprani), Gilda Gianolio (Arpa), Anna Mancini (flauto), Giampietro Reverberi (clarinetto), Luca Reverberi (fagotto), Luigi Mazza e Alberta Stefani (violini), Marco Toscani (viola), Enrico Contini (violoncello), Matteo Prandini (contrabbasso), diretti da Emilio Ghezzi.

L’incontro si svolge con il patrocinio del Comune di Parma ed è a ingresso libero e gratuito. Al termine, verrà offerto al pubblico un rinfresco. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

2 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

2 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

3 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

3 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter