Ferrara

RemTech 2017: le iniziative del Comune di Ferrara sui temi della sostenibilità ambientale

Da mercoledì 20 a venerdì 22 settembre in Fiera e Camera di commercio di Ferrara

FERRARA – RemTech è l’evento italiano più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, la protezione e la riqualificazione del territorio.

Si rivolge a una community qualificata e diversificata, composta da società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell’industria, comparto petrolifero e real estate.

Si caratterizza per un’area espositiva altamente accreditata, una sessione congressuale tecnico-scientifica di elevato livello, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker.

Il Comune di Ferrara sarà presente anche quest’anno a questo importante appuntamento in programma nella sede di Ferrara Fiere (via della Fiera 11) da mercoledì 20 a venerdì 22 settembre 2017 (ore 9-18.30) con un proprio stand (Padiglione 4 Stand 91) e con l’organizzazione di alcuni eventi.

Questo in dettaglio il programma:

CONFERENZA SOSTENIBILITÀ E TERRITORIO – Dalla conoscenza dei rischi ambientali e naturali alla valorizzazione organizzata dal Comune di Ferrara e da RemTech Expo e dedicata all’informazione dei cittadini in materia di conoscenza dei fenomeni naturali e delle loro interazioni con le attività antropiche e le infrastrutture presenti sul territorio.

Evento serale, la conferenza si terrà mercoledì 20 settembre alle 18.30, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Ferrara. Interverranno, l’On. Alessandro Bratti, l’assessora a Ambiente, Lavoro, Attività produttive, Sviluppo territoriale, Relazioni internazionali, Progetti europei del Comune di Ferrara Caterina Ferri, Giuseppe Bortone del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e ARPAE, Federico Montanari del Consorzio IFM-Petrolchimico di Ferrara, Maurizio Mainetti dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, Enrico Cocchi dell’Agenzia regionale per la Ricostruzione Sisma 2012, Diego Carrara di Azienda Casa Emilia-Romagna ACER e Gianfranco Franz dell’Università degli Studi di Ferrara. Le conclusioni saranno a cura dell’assessora regionale dell’Emilia Romagna Paola Gazzolo, Assessorato alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali.

CONVEGNO Economia Circolare e Rigenerazione Urbana organizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con AUDIS. Il Convegno coordinato da Lorella Dall’Olio e Jean Pierre Davit si svolgerà giovedi 21 settembre alle 14.30 nella Sala Rossa della Fiera. In apertura dell’evento parlerà l’On. Chiara Braga, componente Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati . Successivamente il primo intervento sarà su ‘La bonifica dei siti contaminati nella Pianificazione urbanistica della regione Lombardia’ seguito dall’intervento del Comune di Ferrara su ‘I Piani di Recupero di iniziativa pubblica della STU del Comune di Ferrara e relative bonifiche’. Seguirà la Regione Emilia Romagna che parlerà delle aree degradate e contaminate e delle possibilità di rigenerazione inUE , mentre gli effetti ecosistemici della riqualificazione di aree urbane dismesse saranno invece trattati da Nomisma. Vi saranno poi presentazioni di imprese private su: interventi di recupero di:aree dismesse e immobili abbandonati, bonifica e recupero per ri-creare valore, decommissioning di impianti industriali e gestione di rifiuti in un’ottica di economica circolare e sostenibilità ambientale .Inoltre un intervento che farà il punto sul sistema di riutilizzo delle terre e rocce da scavo alla luce del nuovo testo normativo recentemente emanato. Concludera l’evento l’intervento dell’On. Stefano Vignaroli vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati.

EVENTO “COMUNICAZIONE AMBIENTALE” Tutela dell’ambiente: il ruolo e le responsabilità del giornalismo.

Coordinatori: Luca Marchesi, Caterina Ferri, Giovanni Paone. Si svolgerà venerdi 22 settembre dalle 14.30 nella Sala Agorà della Fiera. A questo evento è previsto anche un intervento del Comune dal titolo: “Sostenibilità ambientale: il valore della comunicazione istituzionale”.

LABORATORI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Il Comune ha aderito anche all’iniziativa messa in campo quest’anno da Remtech e rivolta ai ragazzi studenti delle scuole secondarie di secondo grado proponendo alle scuole laboratori sui principali temi del Salone Remtech. Il Comune ha proposto due laboratori. Il primo riprende il tema dell’Economia Circolare, oggetto anche nel Convegno, e si intitola “Economa Circolare: L’efficienza delle risorse – Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” citando Antoine-Laurent de Lavoiser. Il secondo è un incontro formativo sul rischio sismico e si intitola Terremoti e rischio sismico: conoscere per partecipare e metterà i ragazzi a confronto con esperimenti con l’uso della tavola vibrante ed altri strumenti atti a percepire e comprendere il fenomeno naturale del terremoto, i suoi effetti sulle costruzioni e le possibili misure di prevenzione e contenimento del danno. I laboratori saranno svolti all’interno dell’area espositiva entro un apposito spazio ad essi dedicato.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La bottega dello scrittore”: alla Luppi il libro con i racconti degli allievi del corso di scrittura creativa

Giovedì 3 ottobre 2024, alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto FERRARA -…

3 ore fa

Rimandato l’incontro ‘Una Santarcangelo che non c’è’ in programma oggi alla Sala degli Arazzi

RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…

5 ore fa

“Coperte solidali”: alla Tebaldi un nuovo appuntamento per realizzare quadrati a uncinetto per il progetto “Viva Vittoria”

Giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15 in via Ferrariola 12 a Ferrara FERRARA - Prosegue…

3 ore fa

Ferrara University Cup 2024, appuntamenti dedicati ai giovani universitari e alla città per creare relazioni e spunti di riflessione

Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…

3 ore fa

Riccione ha aderito alla Settimana europea della mobilità con diversi eventi dedicati alla sostenibilità

RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…

5 ore fa

Civico Lapidario: incontro di presentazione dei restauri delle epigrafi

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter