BOLOGNA – Questa mattina si è tenuto un colloquio in videoconferenza tra il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il sindaco di Tirana Erion Veliaj nell’ambito delle buone relazioni che da sempre caratterizzano le due città.
Nel corso del colloquio sono stati affrontati alcuni dei temi che saranno al centro dell’agenda in questa nuova fase di scambi: dal ruolo che entrambe le città possono ricoprire nell’area del Mediterraneo, alla cultura; dall’innovazione tecnologica ai trasporti; dalla rigenerazoine urbana alla coesione sociale.
Un ambito importante di collaborazione tra le Bologna e Tirana sarà il rafforzamento delle relazioni tra le comunità italiana e albanese, intensificando i confronti e gli scambi di esperienze da una sponda all’altra dell’Adriatico. A Bologna risiedono circa 2.700 cittadini albanesi, e molti altri in questi anni hanno vissuto, lavorato e studiato nella nostra città per poi tornare in Albania, ricoprendo ruoli ed incarichi di primo livello in diversi settori: dall’imprenditoria alla ricerca, al lavoro nelle istituzioni.
I temi richiamati saranno sviluppati nel corso degli incontri in preparazione di una missione istituzionale del sindaco Lepore a Tirana in autunno, alla quale seguirà la visita del Sindaco Veliaj a Bologna.
Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…
PARMA - Domenica 6 ottobre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30…
RIMINI - La presentazione del libro di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature. La diversità della vita…
PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…
Al via il bando per il progetto Home Visiting RIMINI - Il Comune di Rimini…
Sabato 5 ottobre cena benefica ad Oltre Lab PARMA - Prosegue la rassegna “Quartieri in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter