Il progetto per la “Qualificazione, miglioramento e ristrutturazione dell’impianto di atletica leggera, con annesso campo di calcio L. Fornaciari”, ha visto lo stanziamento da parte della Regione di 343 mila euro, il 70% del costo complessivo, pari a 490mila euro.
Si tratta di un intervento sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del piano per la valorizzazione e la qualificazione dell’impiantistica sportiva. Un piano senza precedenti per quantità e qualità degli interventi che ha permesso di finanziare, grazie a oltre 43 milioni di euro stanziati, circa 160 progetti presentati dagli Enti locali, generando sul territorio un investimento complessivo superiore ai 100 milioni di euro.
In provincia di Reggio Emilia, i progetti finanziati nell’ambito del piano regionale sono 22: oltre 5 milioni di contributi regionali per una spesa totale prevista di 14 milioni di euro.
L’impianto e i lavori finanziati
L’impianto di Castelnovo ha un bacino d’utenza esteso a tutti i Comuni dell’Unione Montana dell’Appennino Reggiano e viene regolarmente utilizzato per la pratica sportiva dell’atletica, oltre al calcio per le serie minori fino alla serie “D” e al rugby. L’impianto funziona 12 mesi all’anno e ha ospitato nel corso degli ultimi anni una media di utenti superiore alle 20.000 unità/anno.
Tra i lavori oggetto del finanziamento: interventi di ristrutturazione della pista, uno spazio per il riscaldamento degli atleti ricavato tra la pedana salti in lungo e triplo e anello interno della pista, una nuova pedana per il lancio del giavellotto e la rigenerazione del manto superficiale.
Sono stati realizzati anche lavori di rigenerazione del manto erboso del campo di calcio e il rifacimento delle aree verdi esterne perimetrali della pista. E ancora: l’adeguamento di alcuni cordonati in cemento e in alluminio, lungo l’anello e le pedane, attraverso la posa di nuovi manufatti, nonché il completamento dell’area di allenamento esterna all’impianto, già utilizzata dai discoboli e martellisti, con l’istallazione di una nuova gabbia di protezione della pedana disco martello e la recinzione dell’area interessata dai lanci.
RUBIERA (RE) - Sabato 5 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Herberia, AIMA -…
Sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 20.00 Le Befane Shopping Centre, Rimini RIMINI - Per…
FINALE EMILIA (MO) - Un modo nuovo e diverso per raccontare il cambiamento climatico attraverso…
BOLOGNA - Sabato 5 ottobre sono in programma due manifestazioni ciclistiche, il 107° Giro dell'Emilia…
REGGIO EMILIA - A partire da sabato 5 ottobre Reggio Emilia con Spazio Gerra avrà…
REGGIO EMILIA - Per ricordare il 550° anniversario della nascita di Ludovico Ariosto, si svolgerà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter