Un impegno notevole che conferma come le politiche per lo sport siano tra gli assi portanti della legislatura.
Il pacchetto di investimenti, finanziato nell’ambito della programmazione dei Fondi per lo sviluppo e la coesione annunciato dalla Regione nei giorni scorsi e condiviso con il ministro dello sport, Luca Lotti, genererà investimenti complessivi per oltre 50 milioni di euro sull’edilizia sportiva in virtù della compartecipazione degli enti locali, lungo tre assi principali: sicurezza, qualità e sostenibilità energetica.
Un piano che permetterà di riqualificare e rinnovare i luoghi di sport dell’Emilia-Romagna: strutture che, nel 77% dei casi, sono ferme al 1990. I contributi serviranno quindi a garantire standard adeguati dal punto di vista qualitativo, con un’attenzione particolare alla sicurezza di praticanti e spettatori, nonché al risparmio energetico unito al minor impatto ambientale.
“Lo sport è una delle priorità del nostro mandato- ha commentato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Andrea Rossi- e lo dimostra l’impegno che stiamo per assumere. Un piano che finanzierà con 20 milioni di euro l’impiantistica e gli spazi sportivi, per un investimento complessivo di 25 milioni nell’ambito della legislatura: una grande scommessa che, siamo sicuri, le associazioni sapranno cogliere e valorizzare al meglio per fare sempre più della nostra regione una terra di sport”.
Si sono intanto chiusi, il 31 luglio scorso con un boom di domande, i tre bandi promulgati dalla Giunta regionale per la concessione di contributi per eventi e progetti sportivi, nonché per la promozione dell’associazionismo a livello regionale.
386 le domande di enti e associazioni sportive emiliano-romagnole pervenute negli uffici della Regione, un numero significativo se si pensa che lo scorso anno furono 236 le adesioni registrate.
I bandi contavano su un finanziamento complessivo di un milione e 750mila euro per il 2017, circa 500mila euro in più rispetto allo scorso anno.
Una grande soddisfazione per l’esito di questa fase è stata espressa dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini e dal sottosegretario alla Presidenza, Andrea Rossi.
“La risposta massiccia delle società sportive ai tre bandi- continua Rossi– è un dato straordinario e testimonia come le nostre politiche orientate al rilancio della pratica sportiva siano state colte in pieno dalle realtà che agiscono nella nostra regione”.
I tre bandi: 386 domande per circa 1,8 milioni di euro.
Il primo bando, relativo a contributi per eventi e manifestazioni di carattere sportivo sul territorio regionale, sia a carattere locale che nazionale e internazionale è stato finanziato con 1.150 mila euro, di cui 800 mila per i grandi eventi sovraregionali.
Sono 232 le domande arrivate, quasi il doppio rispetto al 2016, quando furono registrate 131 richieste.
Il secondo bando, relativo a contributi per progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona, attraverso la pratica sportiva, è stato finanziato con 400mila euro.
Qui sono giunte 138 domande, a fronte delle 98 del 2016.
Il terzo bando, relativo alla promozione, diffusione e l’organizzazione dell’associazionismo sportivo in Emilia-Romagna, ha goduto di un finanziamento di 200 mila euro.
Sono 16 le domande presentate, più del doppio delle 7 arrivate nel 2016.
Le tre graduatorie saranno rese disponibili nei prossimi mesi.
FORLÌ - Anche quest'anno, Forlì si prepara a vivere un ricco calendario di fiere e…
REGGIO EMILIA - Paolo Iabichino, direttamente da Milano si recherà a Reggio Emilia domenica 27…
Dalla Via Francigena alle antiche Vie degli Abati e di San Colombano: il punto sui…
CASTEL SAN GIOVANNI (PC) - Cioccolandia ne fa venti. La festa del cioccolato è pronta…
FERRARA - Oltre 100 aziende che creano valore nel mondo del lavoro, 6 aree tematiche,…
FERRARA - Gli I Hate My Village stanno per tornare a travolgere i palchi di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter