Bologna

Regione: Sicurezza stradale

Nuovo bando per potenziare e rinnovare i mezzi e le attrezzature per il soccorso e il supporto ai Vigili del Fuoco e alla Croce Rossa: 100mila euro a disposizione

BOLOGNA – Dalle barelle ai kit triage, dai generatori di corrente alle pompe antincendio da montare sugli automezzi. È in arrivo un sostegno per migliorare le attrezzature di chi soccorre. La Regione, con un nuovo bando stanzia contributi per 100 mila euro, per l’acquisto di mezzi e attrezzature destinate alla sicurezza delle infrastrutture e quindi delle persone che viaggiano nella rete stradale regionale.

Il bando è rivolto alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni del settore, senza fine di lucro, con sede legale e attività in Emilia-Romagna e che abbiano tra le finalità il soccorso in caso di emergenza e il sostegno alle attività dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco.

Respiratori, generatori di corrente, esplosimetri, motoseghe, estricatori, cesoie, sistemi di illuminazione ma anche il finanziamento di interventi di manutenzione e arredi per postazioni. I beneficiari potranno acquistare mezzi di soccorso, attrezzature e pezzi di ricambio, per migliorare la risposta fornita ai cittadini, in termini di efficienza ed efficacia, in caso di incidenti stradali e per rendere sicura la circolazione.

“La Regione continua ad investire per migliorare il livello di sicurezza delle persone che circolano sulle nostre strade- spiega l’assessore alla Mobilità, Andrea Corsini -. Il finanziamento regionale aumenta e rinnova la dotazione dei Vigili del Fuoco e delle associazioni del settore che si occupano del soccorso in caso di emergenza. Questo significa sostenere un servizio di primaria importanza, il pronto intervento sulle strade, che può favorire la diminuzione degli effetti negativi e dei corrispondenti costi sociali”.

La percentuale massima del contributo regionale non può superare il 50% delle spese ritenute ammissibili.  Il contributo massimo per associazione è fissato in 10mila euro.

Le attrezzature e i mezzi (omologati e certificati ai sensi di legge) devono essere acquistati e consegnati entro il 31 dicembre 2022, con precedente ordine di acquisto al fornitore, da trasmettere alla Regione Emilia-Romagna, entro il 05 settembre 2022.

Le domande di contributo devono essere inviate entro le ore 13 del 23 maggio 2022 all’indirizzo PEC viabilita@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per maggiori informazioni e per la modulistica:

https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando_sicurezza_2022

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La Città metropolitana investe 246 milioni di euro in strade, mobilità sostenibile, trasporto pubblico, edilizia scolastica e residenziale pubblica

Con la presentazione in Consiglio metropolitano è partito l’iter per l’approvazione del Bilancio 2025-202, entro…

3 ore fa

‘Acqua Matrigna’ ampliata e aggiornata in mostra alla Fumettoteca Nazionale

L'esposizione dall'1 al 31 dicembre 2024 con visite guidate e aperture su richiesta FORLÌ -…

60 minuti fa

Bologna Missione Clima, domani la cerimonia di consegna del Label conferito dalla UE

BOLOGNA - Giovedì 28 novembre alle 11.45, in Auditorium Biagi di Salaborsa, il sindaco Matteo…

6 ore fa

Domani si riunisce il consiglio del quartiere Santo Stefano

BOLOGNA - Giovedì 28 novembre alle 19, il consiglio del quartiere Santo Stefano si riunirà…

3 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Grande partecipazione di pubblico alla proiezione del film “Io e il secco” RICCIONE (RN) -…

7 ore fa

Michele de Pascale proclamato dalla Corte d’Appello di Bologna nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna

La telefonata di congratulazioni della presidente Meloni EMILIA ROMAGNA - Il neo presidente: “Ho rappresentato…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter