Chi è fisicamente impedito a esprimere il voto può essere accompagnati in cabina
MODENA – Per le Elezioni Regionali di domenica 26 gennaio 2020 gli elettori affetti da gravi infermità o fisicamente impediti ad esprimere il voto in modo autonomo, (come ad esempio non vedenti o amputati delle mani) possono essere accompagnati in cabina da un altro elettore della propria famiglia o da un elettore liberamente scelto.
Quando si tratta di impedimento non evidente, è necessario richiedere, nei giorni precedenti la votazione, una certificazione medica da esibire al momento del voto.
Per ottenere il certificato occorre presentarsi agli ambulatori della unità operativa di Medicina legale e gestione del rischio (strada Martiniana 21, Baggiovara, tel. 059 3963150, con un documento d’identità valido e la documentazione sanitaria utile alla valutazione medica. La certificazione verrà rilasciata gratuitamente, lunedì 20 e martedì 21 gennaio dalle 8.30 alle 13; mercoledì 22 dalle 8.30 alle 12.30; giovedì 23 dalle 8:30 alle 12; venerdì 24 dalle 8.30 alle 12.30; sabato 25 dalle 8.30 alle 11.30.
Domenica 26 gennaio all’Anagrafe centrale di via Santi 40, dalle 9.30 alle 10.30, sarà a disposizione un medico legale, per il rilascio del certificato di diritto al voto assistito agli elettori affetti da grave infermità. Si possono rilasciare certificati solo a favore di elettori fisicamente impediti al voto (come non vedenti, amputati o paralizzati agli arti superiori…) e non a elettori con patologie di natura psichiatrica.
Su richiesta dell’interessato, si può far annotare sulla tessera elettorale il diritto al voto assistito, presentando all’Ufficio Elettorale richiesta con certificazione sanitaria.
Con l’annotazione permanente sulla tessera non sarà più necessario esibire alcun tipo di certificazione al momento del voto.
Per informazioni online sul voto e le elezioni regionali è disponibile e aggiornata una sezione del portale internet comunale (www.comune.modena.it/elezioni).