L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, avrà luogo presso la sede dell’associazione culturale ARTyou
REGGIO EMILIA – «Un lavoro sperimentale che si muove intorno ad un oggetto di uso quotidiano – un libro – trasfigurato dalla luce, che diventa altro, in un gioco di immagini che lascia libero sfogo alla creatività dell’autore e dell’osservatore»: il celebre fotografo e talent scout Riccardo Varini introduce La luce giusta, prima mostra personale del giovane Marco Gargiulo che inaugurerà a Reggio Emilia, presso la sede dell’associazione culturale ARTyou, sabato 21 settembre alle ore 17.
«Prendono forma immagini fantasiose di vascelli, fisarmoniche, gabbiani e altre strane apparizioni, in un chiarismo lirico ed essenziale, un bianco-nero delicato e non violento, con tutte le sue sfumature possibili, in cui l’oggetto non è più descritto e importante ma diventa trampolino di lancio per i sogni dell’osservatore» continua Riccardo Varini, amico e discepolo di Luigi Ghirri «Una fotografia finalmente fresca, non decadente, fuori dagli stereotipi del mondo dei social. Solo apparentemente estetica».
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 6 ottobre tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16.30 alle 19.30 (chiuso il lunedì, domenica aperto su richiesta).
La sede dell’associazione culturale ARTyou si trova in via Gazzata 16/b a Reggio Emilia.
Riccardo Varini nasce nel 1957 a Reggio Emilia. Fondamentali nel suo percorso sono l’incontro con Luigi Ghirri e il “chiarismo” della scuola di Guidi e Morandi. Sue opere e pubblicazioni sono archiviate allo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) dell’Università di Parma, alla Fototeca Panizzi di Reggio Emilia, al MAXXI di Roma, nelle Biblioteche Civiche di Modena e Matera nonché presso numerosi collezionisti in Italia, Francia e Germania.
Marco Gargiulo nasce nel 1992 a Reggio Emilia. Si avvicina alla fotografia nel 2012. Inizia a frequentare nel 2018 l’associazione culturale ARTyou, partecipando a diversi corsi e workshop ed esponendo i suoi primi lavori in mostre collettive. La luce giusta è la sua prima personale.
Per informazioni: 348 3803077 – 347 8231189, artyou114@gmail.com, https://artyou-arte.weebly.com/.