«Non c’è solo il vessillo d’Italia (che qui è nato ndr) a rendere unica questa città che tanto ha da insegnare e trasmettere al resto del Paese – commenta il direttore delle Guide Giuseppe Cerasa nell’introduzione al volume – C’è il sistema scolastico che da anni si è imposto come modello educativo su scala mondiale, ci sono i parchi, il verde alimentato da una straordinaria sinergia tra pubblico e cittadini, c’è un perfetto sistema di accoglienza, ci sono i 250 km di piste ciclabili, c’è la città che ha tolto le barriere e che ha il record della raccolta differenziata (il 90 per cento), che ha tre teatri nella stessa piazza, che ha dato alla fotografia il ruolo che merita nel sistema degli interessi culturali, che ha una classe imprenditoriale che ha provveduto a creare raccolte di arte contemporanea e che ha disseminato opere d’arte ovunque».
La guida si apre con le parole di tanti personaggi che raccontano la loro Reggio Emilia del cuore, in un percorso simbolico che li trasforma in veri e propri testimonial del territorio.
«È una città che, per dirla con Orietta Berti, simpatica testimonial di questa Guida dedicata a Reggio Emilia e al suo territorio – continua Cerasa – ti stordisce con una sequenza di tortelli, di cappelletti, di cappellacci saltati col lardo, di tagliatelle al ragù rigorosamente di tre colori, manco a dirlo fatte solo con la farina e quindi bianche, con le rape rosse e con il verde degli spinaci. Giusto per restare in tema e per scoprire tante altre meraviglie della cucina e dei prodotti tipici di questa terra (provate a vedere la differenza tra il parmigiano classico e quello prodotto col latte delle vacche rosse e capirete perché). Una terra generosa che merita di essere racchiusa nel concetto di serendipità che significa una città di scoperte felici, sorprendenti e inattese. Provare per credere».
La guida è arricchita da decine di itinerari in città, per poi “sconfinare” alla scoperta delle me- raviglie del territorio circostante, dalla pianura alla pietra di Bismantova, sulle strade della cultura e alla scoperta delle piccole capitali del Po.
Un vero e proprio viaggio tra i piaceri e i sapori locali che si completa con le sezioni dedicate ai Prodotti tipici e ai Vitigni autoctoni e con una completa rassegna di ristoranti, street food, botteghe del gusto, hotel, dimore di charme e b&b da non perdere per una vacanza indimenticabile in un territorio ricco di fascino e di autentiche tradizioni enogastronomiche.
La guida sarà in edicola dal 2 ottobre (a 10,90 euro + il prezzo del quotidiano) e poi disponibile in libreria e online su Amazon, Ibs e sullo store digitale di Repubblica
(https://inedicola.gedi.it/prodotto/le-guide-di-repubblica).
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter