Reggio Emilia: a partire da sabato 5 ottobre con Spazio Gerra prende il via PodEmili

0

REGGIO EMILIA – A partire da sabato 5 ottobre Reggio Emilia con Spazio Gerra avrà una nuova piattaforma di comunicazione digitale che promuove la cultura dell’ascolto e della narrazione audio attraverso podcast e streaming. PodEmilia, così si chiama la piattaforma, aggrega contenuti per approfondire e raccontare la cultura, la storia e la società reggiana. È una piattaforma gratuita, contemporanea e collaborativa che da voce alle persone, associazioni e istituzioni che rendono culturalmente ricca la nostra regione.

Podemilia.fm è un progetto, finanziato dall’Unione Europea/NextGenerationEU, promosso dall’associazione ICS – Innovazione Cultura Società – Spazio Gerra, con il contributo del Comune di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna, con il sostegno di TheDotCompany e delle Farmacie Comunali Riunite.

PODEMILIA ONLINE

PodEmilia, rappresenta l’evoluzione di Alimentari Cult., il sito audio di Spazio Gerra che, con oltre 300 podcast, 150 eventi streaming e 30 numeri dell’omonima fanzine, è stato attivo dai giorni del Covid fino a oggi accompagnando le attività espositive dello spazio culturale. Il progetto viene ora potenziato, grazie a un finanziamento dell’Unione Europea/NextGenerationEU, per supportare una vasta gamma di contenuti, interazioni con gli utenti e partecipazione di collaboratori. Ma soprattutto si propone di aggregare approfondimenti culturali da veicolare attraverso supporti digitali quali audio e streaming.

PodEmilia sarà gratuita e facile da usare, una semplice web-app scaricabile anche su cellulare dove poter navigare tra i contenuti attraverso una ricerca per categorie, temi e parole chiave. Oltre ai podcast, saranno presenti un blog/webzine, una sezione streaming con dirette e un archivio con ospiti, dialoghi, incontri, intrattenimento e performance che andranno a strutturare il palinsesto video.

Per chi invece vuole collaborare o cimentarsi con il linguaggio audio sono disponibili diversi strumenti di facile accesso: è prevista la possibilità di caricare direttamente i propri contributi da parte di utenti esterni previo l’accreditamento e la presentazione di un progetto; per chi ha voglia di imparare a fare podcast si potrà partecipare a corsi e workshop; infine a fine ottobre si aprirà la seconda edizione della Open Call che raccoglie podcast dedicati all’Emilia-Romagna.

Si segnalano alcune delle nuove collaborazioni e sinergie con enti del territorio che hanno reso possibile la creazione e diffusione di nuovi contenuti audio, quali il supporto di Arci sulla musica Trap, o la versione audio delle biografie di persone comuni della Locanda della Memoria, serie promossa dalla cooperativa Emmaus, e inoltre le nuove produzioni in collaborazione con APRO, Istituto ciechi G. Garibaldi, TheDotCompany e Istoreco, per citarne alcuni.

LO STUDIO E LA CONNESSIONE CON I MEDIA TRADIZIONALI

Il cuore pulsante di PodEmilia è lo studio di trasmissione e registrazione al secondo piano di Spazio Gerra, dove da settembre a giugno va in onda “È tutta cultura”, il programma dedicato alla cultura della provincia reggiana su Telereggio la domenica sera alle 20.30 e online su youtube e PodEmilia.fm. Presto lo studio ospiterà nuovi talk e produzioni.

L’approccio crossmediale di PodEmilia, che prevede di concepire fin dall’inizio i contenuti per essere adattati a canali di comunicazione differenti, e l’implementazione tecnologica dello studio di trasmissione consentono infine di rafforzare la proficua collaborazione con i media tradizionali. In questo quadro si colloca la partnership con TR Media che mette a disposizione di PodEmilia fasce orarie del  palinsesto di Telereggio.

PODEMILIA A SPAZIO GERRA: 10 TEMI PER 10 GIORNATE

L’avvio di PodEmilia è accompagnato da un intero trimestre di eventi con cadenza settimanale a Spazio Gerra, che dal 5 ottobre al 14 dicembre diventerà uno spazio ibrido e connesso in cui i temi e i contenuti dei podcast verranno espansi e approfonditi attraverso talk, incontri, laboratori, reading, performance dal vivo e mostre.

La musica, il paesaggio, l’habitat, la generazione Z, la storia del 900, la socialità, il cinema, la fotografia, l’underground, la scrittura sono i temi attorno a cui prendono forma i sabati a Spazio Gerra, dalle 16 alle 20 in una trasmissione streaming con pubblico in sala, in cui intervengono artisti, musicisti, autori e podcaster.

Il visitatore troverà ad accoglierlo al primo piano di Spazio Gerra la sala d’ascolto Love To Listen, un salotto dove ascoltare gli ultimi podcast prodotti, sfogliare libri e riviste sui dieci temi e concedersi una pausa tè. Al secondo piano invece si potranno seguire i talk, le presentazioni podcast e le performance live di musica, danza, teatro, che saranno sempre trasmesse in streaming su Podemilia.fm. All’ultimo piano sono poi allestite ogni settimana piccole mostre collegate al tema e sarà possibile partecipare a laboratori.

Ingresso libero senza prenotazione

LE NUOVE PRODUZIONI

Nel corso dei 10 eventi troveranno posto alcune nuove produzioni di podcast che saranno rese immediatamente disponibili online per l’ascolto gratuito; altre verranno invece registrate live.

Sul tema del paesaggio verranno presentate: Giù dalle valli, una serie di 7 puntate che racconta i corsi d’acqua dell’Appennino reggiano, dall’Enza al Secchia, fino ai torrenti minori quali il Tresinaro, il Crostolo o il Tassobbio, insieme a geologi, storici ed escursionisti quali Luca Bussolati, Nicola Cassone, Gianluca Ferrari, Sergio Guidetti, Fabrizio Ligabue e Roberto Tedeschi; Massimo, i giovani toporagni e le terre regie, un racconto in 4 capitoli dei dieci giorni di camminata che Massimo Montanari ha realizzato la scorsa estate con 24 ragazzi, 6 asini e un geologo tra rifugi, faggeti e torrenti dell’Appennino; infine Il Pescatore di suoni, podcast di Alfredo Miti Maturani, che da anni raccoglie suoni e storie del Po.

Da un gruppo di under 21 (Simone Giandomenico, Andrea Sciascia e Federica Signoriello) arriva invece il podcast Trappole, una serie sulla musica trap registrata nei paesini della bassa reggiana dove nasce in maniera spontanea il suono e la voce di una generazione, ed EsPosti, il podcast di Federica Signoriello sui luoghi e le abitudini dei suoi coetanei.

Ai diversi podcast di carattere storico già realizzati in passato (sulla storia delle Reggiane, sui Martiri del 7 luglio, sul lavoro femminile, sul jazz a Reggio e tanti altri) si aggiungono ora tre nuove serie sulle Farmacie Comunali Riunite, sulle ferrovie reggiane e sull’Istituto regionale ciechi G. Garibaldi.

La sezione musicale si arricchisce di nuovi episodi della serie Monoporzione, il podcast di Lorenzo Immovilli che intreccia canzoni e aneddoti, e di Pandemia Beat, la serie di Marco Moser sul genere beat nel mondo. Inoltre prende il via il progetto AREM Archivio Reggio Emilia Musica, in collaborazione con Gigi Cavalli Cocchi.

I LABORATORI

Parallelamente alle attività online, a Spazio Gerra verranno attivati laboratori che si svolgeranno durante i pomeriggi tematici. Il 5 ottobre verrà presentato attraverso una mostra il Laboratorio di musica organica che si terrà in 3 giornate (12, 19 e 26 ottobre) con Carlo Piva, musicista e compositore, Valentina Monari, illustratrice, e i suoni delle piante del Crostolo. Obiettivo del laboratorio, che parte dalla registrazione sul campo dei suoni del torrente e della vegetazione spontanea che lo circonda, è creare una partitura visiva che verrà poi suonata con strumenti inusuali in una performance corale sabato 26 ottobre.

Il 12 ottobre invece ci si potrà iscrivere al workshop gratuito tenuto da Verace Studio con Mariasole Bombardi per la Creazione di una fanzine sul tema della giornata ovvero il cosiddetto “effetto elastico”, la ricerca di ispirazione in luoghi esotici e il ritorno a casa per restituirli al territorio, mentre il 26 ottobre nell’ambito della giornata su paesaggio si potrà partecipare al laboratorio tenuto dal collettivo Fase 2 sulla Creazione di una mappa.

Negli incontri successivi verranno attivati altri laboratori sui temi della musica e dell’artigianato tenuti da Okko, Natura Maestra e altri collaboratori. Programma dettagliato e iscrizioni su www.spaziogerra.it  e podemilia.fm  

PODEMILIA – Piattaforma podcast e streaming

NASCE A SPAZIO GERRA UN CANALE PER PODCAST E PRODUZIONI CROSSMEDIALI PER LA CULTURA DEL TERRITORIO REGGIANO

Un intero trimestre di eventi con cadenza settimanale a  Reggio Emilia a Spazio Gerra, che dal 5 ottobre al 14 dicembre diventerà uno spazio ibrido e connesso in cui i temi e i contenuti dei podcast verranno espansi e approfonditi attraverso talk, incontri, laboratori, reading, performance dal vivo e mostre

Il Progetto finanziato  è dall’Unione Europea, NextGenerationEU