Reggio Emilia

Reggiana Nuoto (RE): ripartita la stagione con un raduno a Zara per tutti i settori

RN_Collegiale Zara_i ragazzi con l’assessore all’educazione_09.2024

REGGIO EMILIA – Con un collegiale di una settimana a Zara, in Croazia, è ripartita a gonfie vele l’attività di Reggiana Nuoto della nuova stagione sportiva 2024-25. Il raduno ha interessato, questa volta, gli atleti e le atlete granata delle diverse discipline, dal nuoto sincronizzato (della categoria ‘Propaganda’), al nuoto agonistico (tutte le categorie di ‘Categoria’), alla pallanuoto (‘Giovanili’). Ragazzi e ragazze hanno potuto allenarsi ogni giorno in piscina o al mare, hanno avuto l’occasione di partecipare a incontri istituzionali e a visite culturali alla scoperta della città croata e anche di confrontarsi con alcuni atleti coetanei del luogo.

“Ottima esperienza maturata dai nostri ragazzi al raduno di inizio stagione effettuato a Zara – commenta il direttore sportivo, Filippo Barbacini -. È stata un settimana intensa tra allenamenti, visite culturali e svago al mare per i nostri atleti. La cosa più bella è stata riuscire a portare via per la prima volta un gruppo che comprendesse sia ragazzi del nuoto, sia della pallanuoto, sia del nuoto sincronizzato. Solitamente, durante la stagione, i vari settori non hanno mai modo di condividere esperienze insieme e di amalgamarsi. Questa volta siamo riusciti ad allargare lo spirito di squadra in maniera trasversale nei vari settori”.
Riscontro positivo anche da parte delle atlete del sincronizzato. “L’esperienza a Zara è stata interessante per tutte le ragazze del sincro – afferma l’accompagnatrice Giulia Ielli -, non solo dal punto di vista delle attività di allenamento e visita turistica della città, ma è stata ottima anche per farci legare di più con le atlete, con cui saremo in squadra questa stagione, e per stringere amicizia con ragazzi e ragazze di altre discipline”.
La trasferta nella città croata è stata resa possibile grazie al Comune e alla “Fondazione per lo Sport” di Reggio Emilia. “Reggiana Nuoto ha accolto con piacere l’opportunità della ripresa dei rapporti di gemellaggio sportivo tra il Comune di Reggio e Zara – precisa Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport di Reggio -. Una collaborazione nata grazie alla partecipazione ai ‘Giochi Internazionali del Tricolore’ dello scorso anno, che le squadre locali hanno interpretato con una grande disponibilità e accoglienza e che ci auguriamo di poter ricambiare presto. L’interesse per la nostra presenza a Zara è stato testimoniato anche dal saluto dell’assessore alla educazione, Tihana Masaš, che ha voluto fare una foto insieme a tutti i ragazzi”.
Per il futuro si pensa di coinvolgere anche altre discipline. “Il centro sportivo Višnjik potrebbe essere un’ottima opportunità anche per altre discipline sportive – prosegue Rozzi -. L’esperienza pilota di Reggiana Nuoto potrebbe portare a inserire anche la città croata tra i progetti del ‘Team Reggio’ curati dalla ‘Fondazione per lo Sport’, ai quali Reggiana Nuoto ha sempre partecipato e contribuito”.
La ‘Fondazione per lo Sport’ era presente, tra l’altro, nello stesso periodo, con alcuni operatori nell’ambito dell’inclusione e disabilità per il progetto “European Sport For Inclusion”.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

È iniziata a Giocampus Estate una settimana dedicata alla scoperta del Gruppo Iren

Dal 9 al 13 settembre laboratori, incontri e percorsi a piedi ed in bicicletta per…

9 minuti fa

Allarme a Palazzo comunale: solo una verifica degli antincendio

Mercoledì 11 settembre, come da normativa, controlli ai dispositivi installati in Municipio con relativo test…

10 ore fa

Note d’autore: parole e musica di casa nostra. Con omaggio speciale a Luigi Malerba

PARMA - È in programma mercoledì 11 settembre, alle ore 21, allo Spazio Malerba, lo…

10 ore fa

Cittadinanza onoraria al presidente del Bologna Joey Saputo, l’intervento del sindaco Matteo Lepore

Le motivazioni lette in aula dalla presidente Manca BOLOGNA - Si è tenuta questo pomeriggio,…

11 ore fa

Cittadinanza onoraria a Joey Saputo, l’intervento del presidente del Bologna

BOLOGNA - Si è tenuta questo pomeriggio, nella sala del Consiglio comunale a Palazzo d'Accursio,…

11 ore fa

“Giardini Estensi” torna a parco Massari in versione autunnale

Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 dalle 9.30 alle 20.30 con ingresso libero FERRARA…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter