Reggiana Nuoto (RE): ripartita la stagione con un raduno a Zara per tutti i settori

69
RN_Collegiale Zara_i ragazzi con l’assessore all’educazione_09.2024

REGGIO EMILIA – Con un collegiale di una settimana a Zara, in Croazia, è ripartita a gonfie vele l’attività di Reggiana Nuoto della nuova stagione sportiva 2024-25. Il raduno ha interessato, questa volta, gli atleti e le atlete granata delle diverse discipline, dal nuoto sincronizzato (della categoria ‘Propaganda’), al nuoto agonistico (tutte le categorie di ‘Categoria’), alla pallanuoto (‘Giovanili’). Ragazzi e ragazze hanno potuto allenarsi ogni giorno in piscina o al mare, hanno avuto l’occasione di partecipare a incontri istituzionali e a visite culturali alla scoperta della città croata e anche di confrontarsi con alcuni atleti coetanei del luogo.

“Ottima esperienza maturata dai nostri ragazzi al raduno di inizio stagione effettuato a Zara – commenta il direttore sportivo, Filippo Barbacini -. È stata un settimana intensa tra allenamenti, visite culturali e svago al mare per i nostri atleti. La cosa più bella è stata riuscire a portare via per la prima volta un gruppo che comprendesse sia ragazzi del nuoto, sia della pallanuoto, sia del nuoto sincronizzato. Solitamente, durante la stagione, i vari settori non hanno mai modo di condividere esperienze insieme e di amalgamarsi. Questa volta siamo riusciti ad allargare lo spirito di squadra in maniera trasversale nei vari settori”.
Riscontro positivo anche da parte delle atlete del sincronizzato. “L’esperienza a Zara è stata interessante per tutte le ragazze del sincro – afferma l’accompagnatrice Giulia Ielli -, non solo dal punto di vista delle attività di allenamento e visita turistica della città, ma è stata ottima anche per farci legare di più con le atlete, con cui saremo in squadra questa stagione, e per stringere amicizia con ragazzi e ragazze di altre discipline”.
La trasferta nella città croata è stata resa possibile grazie al Comune e alla “Fondazione per lo Sport” di Reggio Emilia. “Reggiana Nuoto ha accolto con piacere l’opportunità della ripresa dei rapporti di gemellaggio sportivo tra il Comune di Reggio e Zara – precisa Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport di Reggio -. Una collaborazione nata grazie alla partecipazione ai ‘Giochi Internazionali del Tricolore’ dello scorso anno, che le squadre locali hanno interpretato con una grande disponibilità e accoglienza e che ci auguriamo di poter ricambiare presto. L’interesse per la nostra presenza a Zara è stato testimoniato anche dal saluto dell’assessore alla educazione, Tihana Masaš, che ha voluto fare una foto insieme a tutti i ragazzi”.
Per il futuro si pensa di coinvolgere anche altre discipline. “Il centro sportivo Višnjik potrebbe essere un’ottima opportunità anche per altre discipline sportive – prosegue Rozzi -. L’esperienza pilota di Reggiana Nuoto potrebbe portare a inserire anche la città croata tra i progetti del ‘Team Reggio’ curati dalla ‘Fondazione per lo Sport’, ai quali Reggiana Nuoto ha sempre partecipato e contribuito”.
La ‘Fondazione per lo Sport’ era presente, tra l’altro, nello stesso periodo, con alcuni operatori nell’ambito dell’inclusione e disabilità per il progetto “European Sport For Inclusion”.