Reggiana Nuoto (RE) – Ficarelli ha ben figurato ai “Campionati Assoluti Open in vasca corta”
Martedì scorso la società reggiana ha anche organizzato una serata di incontro e premiazione per i settori agonistici
REGGIO EMILIA – Ottima prestazione di Ficarelli ai “Campionati Italiani Assoluti Open”. Reggiana Nuoto non poteva mancare ai “Campionati Italiani Assoluti Open in vasca corta”, in corso dal 14 al 16 novembre, allo Stadio del nuoto di Riccione, con i quali si è aperta la stagione dei grandi eventi sportivi della Federazione Italiana Nuoto.
Alla manifestazione natatoria, ultima occasione valida per qualificarsi ai “Campionati Mondiali in vasca corta” che si terranno a Budapest il prossimo mese, si sono iscritti 537 atleti provenienti da 128 società diverse. Tra questi alcuni dei nuotatori italiani più talentuosi e rinomati, come il campione olimpico di Parigi Nicolò Martinenghi e la medaglia olimpica di Tokyo Simona Quadarella, insieme a tanti altri atleti che hanno brillato ai recenti Giochi Olimpici di Parigi, come Benedetta Pilato, Sara Curtis, Alberto Razzetti, Leonardo Deplano, Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri.
L’atleta reggiano Simone Ficarelli ha ben figurato, chiudendo i 100 rana in 1’02’’22, tempo che gli vale la sua terza miglior prestazione di sempre. “Per Simone quella dei ‘Campionati Assoluti’ è stato un test di passaggio in vista degli impegni futuri – precisa soddisfatto il direttore sportivo, Filippo Barbacini -, non abbiamo finalizzato la preparazione a questo appuntamento, comunque il ragazzo ha risposto bene, nuotando uno dei suoi tempi migliori. È riuscito anche a rosicchiare qualche posizione rispetto alla lista partenti, il ché fa sempre piacere. Possiamo ritenerci soddisfatti”.
Martedì scorso la società granata ha organizzato, presso il circolo Arci Pigal di Reggio, una serata per i settori agonistici, durante la quale si è svolta la premiazione degli atleti per i loro traguardi nella stagione passata e la presentazione delle squadre di questo nuovo anno sportivo. “È stata l’occasione per ritrovarsi e far incontrare tutti gli atleti, dai più piccoli ai più grandi – sottolinea Mila Sabattini, presidente della società -, visto che i momenti sono rari, in quanto gli allenamenti si svolgono in fasce orarie diverse. Durante la serata abbiamo premiato le eccellenze della passata stagione e presentato il futuro della società, i vari gruppi di questa stagione, dai più piccoli ai grandi, dei settori nuoto, salvamento, pallanuoto e nuoto sincronizzato, e non potevano mancare le foto di gruppo. È stata una bellissima serata”.