Le scuole coinvolte sono le Ercolani di via Mura di Porta Galliera (Istituto Comprensivo 6) e le Pavese di via Cesare Pavese (Istituto Comprensivo 13), per un totale di circa 350 bambini: le due scuole hanno aderito volontariamente alla sperimentazione, ribattezzata “Primi! Una questione di secondi”, che ha già prodotto buoni risultati in altre città ed è stata proposta dal Tavolo cittadino di Educazione Alimentare (TEA) dove siedono Comune di Bologna, Ausl di Bologna, il gestore del servizio di refezione Ribò, genitori e rappresentanti delle scuole della città.
La sperimentazione consiste in una modalità di distribuzione delle pietanze all’interno dei refettori diversa dal solito: come prima portata sarà servito il secondo piatto con il relativo contorno, a seguire viene offerto il primo piatto e in coda la frutta.
Nelle scuole Ercolani e Pavese è in corso di svolgimento anche il progetto di rilevazione degli scarti, che dunque costituirà un ottimo strumento di valutazione dell’efficacia del progetto “Primi! Una questione di secondi”.
I dati degli scarti della verdura registrati durante la sperimentazione potranno infatti essere messi a confronto con quelli raccolti prima dello svolgimento del progetto e con quelli delle scuole in cui l’inversione tra primo e secondo non viene attuata.
Doppio appuntamento mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre con la rassegna Percuotere la mente RIMINI…
Cancellato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 31 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - L'incontro per…
Al via il bando per l’assegnazione del progetto dedicato al supporto delle persone colpite da…
Alle 9.30 al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie. Aperto a tutte le persone…
RICCIONE (RN) - A Riccione sono in arrivo due giornate “da paura” per festeggiare Halloween…
A 25 anni dalla legge 482 del 1999. Alle 15.30 nel Laboratorio aperto (Complesso di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter