Record Italiani e finali tricolori. L’inverno caldo dell’Atletica Endas Cesena

44
cristina sanulli

CESENA – Dai cross alle indoor, dal settore giovanile agli over 35, l’inverno dell’Atletica Endas Cesena fino ad ora è stata veramente molto caldo grazie a una serie di prestazioni ragguardevoli che rende piacevolmente difficile per i dirigenti del club di Corso Mazzini scegliere quale sia il fiore da mettere all’occhiello.

Uno di questi è certamente il team di corsa campestre che ha brillato in tutti gli appuntamenti in calendario, ottenendo un argento e due bronzi nei Campionati Regionali individuali e il pass per la finale nazionale dei societari di Gubbio del 12 marzo. “Torniamo in una sfida per lo scudetto del cross-country  dopo qualche anno di assenza – commenta il Direttore Tecnico biancoverde Sandro Suriani – Un traguardo tutt’altro che facile, riservato in Emilia-Romagna a sole cinque squadre. Yassine Bentalha, Simone Brunelli, Nicolò Lombardi e Roberto Muccioli hanno dato una straordinaria prova di carattere per raggiungerlo.”

La soddisfazione dell’head coach biancoverde è davvero a 360°

“Il 2023 è partito alla grande con il record italiano dei 200 metri master di Cristina Sanulli ed è proseguito con la semifinale di Giulia Senni sui 60 ostacoli e il nono posto con record personale nel lungo di Matteo Fantini ai Campionati Italiani Indoor. Ora aspettiamo la finale del cross e i Campionati Mondiali Master di Torun (Polonia) da cui potrebbe arrivare qualche altra bella sorpresa. Con queste premesse ci aspettiamo molto dalla stagione estiva”

I successi non sono mai casuali. Questi sono figli di una programmazione iniziata qualche anno fa. Progetti promozionali per i giovanissimi, proposte rivolte agli adulti e agli sportivi occasionali, come l’apertura in pausa pranzo del campo di atletica, hanno portato il club cesenate a superare ampiamente i 500 tesserati.

“Siamo partiti da un dato di fatto: l’atletica è uno sport adatto a tutti  – continua Suriani – e su questa base abbiamo allargato le nostre attività verso gli over 35 e potenziato le collaborazioni che abbiamo realizzato con gli istituti scolastici. Due iniziative che ci stanno premiando considerevolmente.

Una volta terminati i lavori di rinnovamento dell’impianto di atletica abbiamo in programma di realizzare nuove idee che abbiamo nel cassetto per valorizzare ancora di più quello che è il ruolo sociale di un club come il nostro.”