Il 27 settembre va in scena la scienza con incontri, esperimenti e visite guidate
FAENZA (RA) – reAGIAMO è l’invito che la Notte Europea dei Ricercatori rivolge, quest’anno, all’intera comunità universitaria e cittadina, il filo conduttore dell’iniziativa serale che, come ogni settembre, riapre le porte della scienza, della condivisione dei risultati, delle scoperte e degli obiettivi ancora da raggiungere.
La notte dedicata alla ricerca torna il 27 settembre anche a Faenza presso la sede ex Salesiani di via San Giovanni Bosco 1.
Alle ore 18.00 si terranno i saluti istituzionali con il Sindaco di Faenza, l’assessora all’università, la professoressa Elisabetta Gualmini (Europarlamentare) e il discorso di benvenuto dei Coordinatori dei tre Corsi di Laurea del territorio: Infermieristica, Logopedia e Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali.
Seguirà una sessione aperta con la partecipazione di docenti e studenti e ci saranno opportunità di networking. Il pubblico potrà fare scoperte, domande e avere informazioni. I bambini e le loro curiosità saranno gli ospiti d’onore.
A partire dalle ore 18:30 si parlerà di chimica dei materiali, dalla stampa 3D alle molecole intelligenti; di microscopia a servizio dell’oncologia; di infermieri e logopedisti in pillole, dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica.
Presso il CNR-ISSMC, in via Granarolo 64, dalle ore 17.00 ci sarà una presentazione sul tema dei materiali avanzati, in collaborazione con la sede faentina del Tecnopolo di Ravenna, Romagna Tech, ENEA, e CertiMac. E’ prevista la partecipazione di Racing Bulls per C-HUB.
Le attività sono ad ingresso libero.
Tutti gli eventi della Notte dei Ricercatori sono gratuiti e sono organizzati dal Consorzio Society, uno dei progetti italiani associati alla Notte Europea dei Ricercatori, in collaborazione con Università di Bologna, CNR, CINECA, INAF, INFN, INGV e Università di Ferrara.
Maggiori informazioni su www.nottedeiricercatori-society.eu/