Ravenna

Ravenna – Turismo sociale, parte il fundraising sul nuovo sito dell’Albergo del Cuore

RAVENNA – È online il nuovo sito web dell’Albergo del Cuore,il progetto di turismo sociale di cui è titolare la cooperativa ravennate San Vitale, associata a Legacoop Romagna. I lavori di ristrutturazione dell’immobile di Via Rocca Brancaleone 42, che ospiterà la struttura ricettiva, sono a pieno regime e l’apertura al pubblico è prevista per la fine del 2023. Proprio per accompagnare questi ultimi mesi di lavoro, all’indirizzo www.albergodelcuore.it è stato lanciato il nuovo sito web dell’albergo con una apposita campagna di fundraising.

«San Vitale – dice la presidente Romina Maresi – attraverso la campagna 5×1000 e una pagina dedicata sul sito dell’albergo, promuove un fundraising diffuso e speciale: chi volesse già da ora sostenere il progetto può per esempio collegarsi ad albergodelcuore.it e donare a qualcuno un soggiorno nella nostra struttura o regalarsi una cena nel nostro bistrot, e potrà usufruirne una volta che l’attività sarà avviata».

«Il sito, semplice e dinamico, è stato sviluppato insieme allo studio di consulenza Romboli Associati ed è pensato per presentare al pubblico il progetto di ristrutturazione in ogni suo dettaglio – continua la presidente —. Al suo interno si possono trovare sia informazioni relative all’organizzazione delle stanze e degli altri servizi, come ad esempio il bistrot e lo shop enogastronomico, sia relative agli aspetti di rigenerazione urbana e di impatto sociale: non va infatti dimenticato che in questo albergo saranno inseriti in percorsi formativi e professionalizzanti 20 giovani in condizione di fragilità».

In concomitanza con la nuova presenza online, l’Albergo del Cuore si è dotato anche di un logo rinnovato: una chiave a forma di cuore che rimanda ai valori di comunità, accessibilità e inclusione, per una struttura progettata per rimuovere le barriere architettoniche e culturali che limitano la permanenza a Ravenna di turisti con disabilità o esigenze speciali (famiglie con bambini autistici, ad esempio).

«Con questo albergo – continua Maresi – siamo passati dal concetto di “struttura fisicamente accessibile” a quello più inclusivo di “ospitalità accessibile”, che si realizza attraverso un’accoglienza senza stereotipi, prevede servizi personalizzati ed allestisce gli spazi per garantirne la massima fruibilità senza nulla togliere allo stile e al design».

Corredato da foto che mostrano i progressi del cantiere e da immagini che rivelano come sarà l’albergo a ristrutturazione ultimata, il sito web potrà essere utilizzato dai turisti per prenotare le proprie camere. «Oggi ciò non è ancora possibile – spiega Enrico De Sanso, responsabile del progetto per San Vitale – ma già qualche mese prima dell’apertura al pubblico dell’albergo, il sito sarà implementato e sarà possibile prenotare online le dieci stanze».

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Silvia Gavarotti in Liberi tutti! l’11 ottobre al Teatro Dehon

BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

53 minuti fa

Protezione civile, domenica 13 ottobre torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…

2 ore fa

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

3 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

3 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

3 ore fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter