RAVENNA – “Musicisti per la città, la città per i musicisti”: è lo slogan che riassume il senso profondo del Ravenna Live Music Party, maratona concertistica che si terrà sabato 3 ottobre al Teatro Alighieri di Ravenna (inizio alle ore 20.30). Organizzata da Jazz Network, assieme al Mama’s Scuola di Musica e alla Fondazione Ravenna Manifestazioni, l’iniziativa nasce per dare spazio ai musicisti della città, una categoria professionale particolarmente provata dal blocco delle attività dello spettacolo della scorsa primavera. Ovviamente non potranno esserci tutti, ma quelli che si alterneranno sul palco raggruppati in diversi organici (dal solo al duo al quartetto) sono comunque davvero numerosi, ben 21: Luca Vassura e Luciano Titi (fisarmonica), Alessandro Rondinelli (chitarra, voce), Moris Pradella, Gio De Luigi, Serena Bandoli e Margherita Vannini (voce), Cico Cicognani (basso elettrico), Alessandro Scala (sassofoni), Matteo Scaioli (ambienti elettroacustici), Elena Majoni (violino), Marco Rosetti, Fabrizio Tarroni e Francesco Scardovi (chitarra), Federica Maglioni, ovvero Frida Split (pianoforte, voce), Gianluca Lo Presti, altrimenti noto come Nevica (voce, basso, elettronica), Andrea Fioravanti, Riccardo Pasini e Christian Ravaglioli (elettronica), Gabriele Bombardini (chitarra, elettronica), Stefano Calvano (batteria). Rondinelli farà anche da presentatore della serata, al fianco di Franco Costantini.
Già in pieno lockdown, Jazz Network si era mosso a favore dei musicisti, locali e non, trovatisi senza più possibilità di esibirsi dal vivo, per molti di essi la principale, se non addirittura l’unica, fonte di reddito. Con il format Crossroads on Air si permise a numerosi artisti di tornare a suonare per la collettività in diretta streaming, approfittando della tecnologia.
Con l’estate e la ripresa dei concerti dal vivo è iniziato un percorso, che sarà probabilmente lungo, di ritorno alla normalità. Nel frattempo, alla necessità di ripristinare un tessuto artistico e lavorativo fortemente segnato dai numerosi mesi di pausa forzata si è aggiunto il dolore per chi è stato portato via dal Covid-19. Ravenna, in particolare, è rimasta orfana di Franco Vassura, musicista e cantante, titolare dello storico negozio di strumenti musicali in via Romea oltre che noleggiatore di pianoforti e accordatore di riferimento per i promoter ravennati, scomparso in aprile. A lui sarà dedicato il Ravenna Live Music Party.
Biglietti:
prezzo unico euro 5.
Informazioni:
Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita:
Biglietteria del Teatro Alighieri, Via Mariani 2, tel. 0544 249244 (si riceve su appuntamento): giorni feriali ore 9-13, giorno di spettacolo dalle ore 19:00.
Tutte le agenzie e filiali della Cassa di Ravenna.
IAT Ravenna, Piazza San Francesco 7, tel. 0544 482838; IAT Teodorico, Via delle Industrie 34, tel. 0544 451539; IAT Cervia, Via Evangelisti 4, tel. 0544 974400.
Biglietteria on-line: www.teatroalighieri.org, www.jazznetwork.it.
Ufficio Stampa:
Daniele Cecchini
Sabato 3 ottobre
Ravenna, Teatro Alighieri, ore 20.30
RAVENNA LIVE MUSIC PARTY
Musicisti per la città, la città per i musicisti
Dedicato a Franco Vassura
Presentano la serata Franco Costantini e Alessandro Rondinelli
Luca Vassura – fisarmonica
Alessandro Rondinelli – chitarra, voce
Moris Pradella – voce; Cico Cicognani – basso elettrico
Matteo Scaioli – ambienti elettroacustici
Elena Majoni – violino; Marco Rosetti – chitarra
Federica Maglioni (Frida Split) – pianoforte, voce
Luciano Titi – fisarmonica
Gio De Luigi – voce; Marco Rosetti – chitarra
Gianluca Lo Presti (Nevica) – voce, basso, elettronica
Andrea Fioravanti – elettronica; Riccardo Pasini – elettronica
Gabriele Bombardini – chitarra, elettronica
Serena Bandoli – voce; Fabrizio Tarroni – chitarra
Christian Ravaglioli – elettronica
Margherita Vannini – voce; Alessandro Scala – sassofoni;
Francesco Scardovi – chitarra; Stefano Calvano – batteria