L’obiettivo è raggiungere nel Comune di Ravenna entro il 2020 il 70% di raccolta differenziata e, come previsto dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, ridurre la quantità di rifiuto urbano residuo (indifferenziato) a meno di 150 Kg/abitante l’anno.
Il sistema porta a porta “misto” nel forese
Nei centri abitati delle aree territoriali di Sant’Alberto, Mezzano, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Piangipane, Ravenna Sud, Castiglione, dal 6 maggio è stato adottato un sistema misto, che prevede la raccolta domiciliare di indifferenziato e organico.
Tutte le altre tipologie di rifiuti (carta, plastica, vetro e vegetali) rimangono stradali ed è attualmente in corso il potenziamento e l’organizzazione dei relativi contenitori in isole ecologiche di base (aree nelle quali i contenitori sono raccolti in un unico punto).
Kit di dotazioni in distribuzione presso le stazioni ecologiche e in 6 info point nelle frazioni
Nelle zone interessate dal sistema porta a porta misto si sta completando la graduale rimozione dei cassonetti per la raccolta dell’organico e dell’indifferenziato; quindi, per accedere al servizio di raccolta domiciliare è necessario avere il kit di dotazioni (bidoncini e materiale informativo). Gli utenti (intestatario TARI o suo delegato) che non ne fossero ancora in possesso dovranno ritirarlo in una delle stazioni ecologiche del territorio ravennate o presso uno dei 6 punti informativi che, dal 28 giugno al 13 luglio, Hera organizzerà nelle frazioni (orario: 9-12.30).
Il primo appuntamento è il 28 giugno a S. Pietro in Vincoli in Piazza Foro Boario in occasione del mercato cittadino, poi i tutor di Hera saranno a Roncalceci il 29 giugno nella sede della Circoscrizione in via S. Babini 184; in occasione del Mercato cittadino saranno a Sant’Alberto il 4 luglio in Piazza Garibaldi, lunedì 8 luglio a San Zaccaria in via della Cagnina e il 9 luglio a Mezzano in Piazza Donati. Il tour si concluderà sabato 13 luglio in Piazza XXII Giugno 1944 presso la sede della Circoscrizione.
Meno rifiuto non riciclabile e più compost nelle case sparse
Nelle abitazioni più distanti, le cosiddette ‘case sparse’ rurali, già servite dal porta a porta integrale, è stata introdotta una novità: il controllo del volume del rifiuto indifferenziato, il residuo non riciclabile, che andrà inserito in un unico sacco da 40 litri a settimana (quantità considerata per le famiglie fino a 4 persone), o in un bidoncino sempre da 40 litri ritirabile gratuitamente dai titolari TARI presso uno dei Centri di raccolta (Stazioni ecologiche) del Comune o presso gli info point Hera.
Per aumentare la quantità di rifiuto organico sono stati promossi l’uso della compostiera domestica o della concimaia, che danno inoltre diritto a sconti sulla bolletta TARI.
E’ sempre possibile il ritiro gratuito della compostiera presso i Centri di Raccolta (stazioni ecologiche) del territorio
I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è stato attivato il numero verde 800.862.328 oppure è possibile scrivere alle mail dedicate: foreseravenna2019@gruppohera.it per le “case sparse” e frazioniravenna2019@gruppohera.it per gli abitanti delle frazioni. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad, Android e Windows Phone su www.ilrifiutologo.it.
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…
PIACENZA - “Con Ugo Magnaschi se ne va uno degli ultimi testimoni diretti della lotta…
BOLOGNA - Martedì 24 settembre dalle 17 alle 19.30, in sala Tassinari, nel cortile d’Onore di…
Viabilità consentita in una corsia per senso di marcia, con il passaggio da due corsie…
Mostra sull'alluvione forlivese attraverso le opere fumettistiche promossa da Ancescao e la Regione Emilia Romagna…
RIMINI Alla Sagra Musicale Malatestiana è protagonista il clarinetto nel concerto di lunedì 23 settembre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter