Lunedì 31 luglio, ore 21.30, al Chiostro di San Francesco continua la rassegna dedicata al rapporto fra musica e cinema
CESENA – Nuovo appuntamento con “Sound & Vision”, la rassegna dedicata al connubio musica-cinema in programma ogni lunedì fino al 21 agosto nella nuova cornice del chiostro di San Francesco.
La serata di oggi, lunedì 31 luglio, alle ore 21.30 è dedicata a “Lascia perdere, Johnny!”, una commedia del 2007 diretta da Fabrizio Bentivoglio e interpretata da Toni Servillo, Valeria Golino e Antimo Merolillo.
Ambientato nella Caserta di metà anni Settanta, è la storia di Faustino, giovane chitarrista in un’orchestra di musica popolare che si affida all’impresario Niro per ottenere il rinvio del servizio militare.
Convincente esordio registico per Fabrizio Bentivoglio, il film è la storia di un’ordinaria ricerca di successo per realizzare i propri sogni, ma anche un racconto di formazione ispirato alla vicenda vera di Fausto Mesolella, autore delle musiche, nonché apprezzato chitarrista del gruppo pop-jazz Avion Travel, scomparso di recente.
Ma la rassegna spazia fra generi musicali, provenienze geografiche, epoche diverse, per offrire uno panorama più ampio possibile dei molteplici modi in cui la musica è stata protagonista sul grande schermo.
Il 7 agosto è in programma la commedia “Il concerto” di Radu Mihaileanu (già regista di “Train de vie”) mentre il 14 agosto torna il musical con “Hairspray – Grasso è bello” dove si può ammirare un John Travolta travestito al femminile e che, nonostante la stazza, si lancia in trascinanti balletti
La rassegna si chiuderà il 21 agosto con “Quadrophenia”, film del 1979 tratto dall’omonima opera rock degli Who, che furono anche i produttori esecutivi della pellicola.
La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Tutte le proiezioni sono gratuite
In caso di pioggia la proiezione sarà annullata.