Rassegna Piccoli Mondi

5

RONCOFREDDO (FC) – PICCOLI MONDI

DIECI INCONTRI DI LETTURA E CREATIVITÀ

per sperimentare ed esercitare il potere dell’ ascolto

Una rassegna dedicata alle letture e all’ascolto che parte dalla biblioteca comunale F.lli Carnacini per poi uscire all’ esterno, nelle vie del paese e in luoghi inaspettati immersi nella natura.

L’idea nasce dagli Assessori Luciana Garbuglia e Federico Franchini, che coprono rispettivamente gli assessorati, tra gli altri, alla Cultura e alla Lentezza. Manuela Gori di Rubiconda Eventi, cui è stata affidata la realizzazione, è riuscita ad ideare un percorso che sa ben valorizzare gli intenti che sono all’ origine di questa rassegna, il cui titolo prende origine da un murales dipinto sulla facciata della biblioteca durante l’ultima edizione della Piccola fiera d’Autunno e che riporta una frase di Tonino Guerra: “ma nei piccoli mondi c’è tanta bellezza; se li salviamo, salviamo noi”. Ed è proprio alla ricerca di questa bellezza, di questo buon vivere a passo lento che ci condurranno i dieci incontri in programma.

Si parte il 6 marzo con “Ritratti di donne in poesia”, serata in cui alle letture si abbinerà un set fotografico dove chi vorrà potrà farsi ritrarre dall’ obiettivo di Laura Maria Mino, artista di Monteleone.

Si continua il 19 marzo con la presentazione del libro “Papà è in bagno” di Paolo Miserocchi e si prosegue il 2 aprile con “ La notte buia “ , proiezione del cortometraggio disegnato, scritto e musicato da Danilo Beltrambini.

L’ 11 aprile sarà invece la volta della proiezione del corto “ Acqua”, a cura dell’associazione Voce Amaranto aps, in collaborazione con il Comune di Longiano, per riflettere insieme sulla violenza di genere.

Il 16 aprile si torna in biblioteca con un aperibook speciale insieme a Francesco Tassinari, illustratore forlivese che ci presenterà il suo libro “La traccia” .

Dal mese di maggio gli incontri proseguiranno fuori dalle mura della biblioteca:

il 7 maggio il fulesta Sergio Diotti ci racconterà “ Storie a spasso” per le vie del capoluogo; il 17 maggio Manuela Gori ci aspetta con una piacevole sorpresa all’ interno della Sagra del Pisello, alla riscoperta delle sue origini.

Il 4 giugno Giuseppe Viroli ci aspetta a Monte Bora: un posto magico, immerso nella natura per un bibliotrek davvero speciale.

Si prosegue il 18 giugno con un Poetry Slam itinerante, insieme a Voce Versa, per concludere il 3 luglio insieme a Max Cimatti.

Queste le parole dell’assessore Federico Franchini: “La teoria dei piccoli mondi ci insegna che ogni realtà, ogni piccolo mondo, è capace al contempo di contenere in sé identità e ricchezza e di creare una rete immediata molto maggiore di quella aspettata. La rassegna che inizia Giovedì 6 Marzo e che proseguirà fino all’Estate tiene in grembo proprio questo desiderio. E’ la volontà di maneggiare strumenti come la poesia, la musica e la narrazione per mettere in rete realtà esistenti e quindi generarne di nuove virtuose. E’ la volontà di sottolineare che i territori d’aree interne come Roncofreddo possono farsi ancora promotori e tramiti di un modo unico e gentile di fare cultura e di metterla a disposizione della grande rete di cui, in realtà, già fanno parte. Un pensiero, poi, va inevitabilmente ai Piccoli Mondi di Gianfranco Zavalloni.”

Dichiara il Sindaco Sara Bartolini: ”In questi anni abbiamo lavorato molto per rendere la nostra biblioteca un luogo di incontro interessante per grandi e piccini e questa rassegna ha

l’obiettivo di aprire le porte di questo luogo di cultura insegnandoci un nuovo modo di ascoltare. Un ringraziamento speciale va anche a Coop. Koiné ed ai volontari, che ci garantiscono le aperture degli spazi sempre più vissuti”.

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi della biblioteca, si possono seguire le pagine facebook Biblioteca comunale Roncofreddo “ Fratelli Carnacini” e Comune di Roncofreddo.