Cruda testimonianza sulle azioni di manipolazione dell’informazione e del controllo sociale attuate in Cina, il film documenta il livello di sorveglianza a cui sono sottoposti non solo coloro che sono percepiti dal governo centrale come una minaccia, ma anche i comuni cittadini. Attraverso l’autocensura o lo spionaggio dei vicini, le persone vengono controllate in modo maniacale in ogni momento della giornata, durante lo svolgimento delle comuni azioni quotidiane. A questa aberrante forma di controllo sociale si sono aggiunte le enormi potenzialità di Big Data e tecnologie digitali, utilizzati come armi per limitare la libertà condizionare fortemente il comportamento sociale e politico dei cinesi.
“Total Trust” fornisce uno sguardo intimo ed inedito dall’interno della Cina, raccontando una realtà profondamente inquietante di tecnologia, repressione e abuso di potere.
La proiezione, gratuita e aperta al pubblico, sarà preceduta, alle ore 20, dall’iniziativa “Docu Freaks” alla quale interverranno Chiara Cigarini, docente a contratto e ricercatrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Chiara Casotti, attivista di Amnesty International, Luca Belmonte, esperto di intelligenza artificiale, il direttore di “Reggio Film Festival” Alessandro Scillitani e il videomaker e documentarista Lorenzo Paglia. I protagonisti della serata, insieme alla community dei Digital Freaks, introdurranno il tema del documentario e si confronteranno con il pubblico in sala.
La rassegna “Mondovisioni”, da febbraio ad oggi, ha presentato una selezione dei migliori video-documentari tratti dai principali festival internazionali. Organizzata da Laboratorio Aperto, in collaborazione con Digital Freaks, il settimanale Internazionale, CineAgenzia, Fondazione E-35, Centro Interculturale Mondinsieme, con il patrocinio di UniMoRe e il supporto del Comune di Reggio Emilia, la rassegna ha raccolto un importante successo di pubblico con oltre un centinaio di spettatori ad ogni appuntamento.
Mondovisioni – I documentari di Internazionale ai Chiostri di San Pietro
Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro – Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 44/c)
Martedì 5 marzo, ore 21
Proiezione gratuita e aperta al pubblico (fino ad esaurimento posti)
Iniziativa “Docu Freaks” dalle ore 20 con la community dei Digital Freaks e i loro ospiti.
Per info: https://www.chiostrisanpietro.it/eventi/i-documentari-di-internazionale-ai-chiostri-di-san-pietro/
Chiara Cigarini – breve profilo
Chiara Cigarini è docente a contratto e assegnista di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura cinese moderna e contemporanea presso la Beijing Normal University, con un progetto dedicato alla fantascienza cinese contemporanea. La sua attività di ricerca attualmente è incentrata sulla relazione tra preoccupazione ecologica ed elementi soprannaturali nella fantascienza sinofona e sulla traduzione e ricezione della letteratura cinese in Italia. Collabora con le case editrici italiane Future Fiction e Add Editore per le quali traduce racconti e romanzi.
Chiara Casotti – attivista di Amnesty International
Amnesty International è un movimento internazionale, indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico o credo religioso. La sua mission è promuovere il rispetto dei diritti umani sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani, documentando e denunciando le violazioni dei diritti umani, esercitando pressione sulle persone che ne sono responsabili, sensibilizzando le persone all’importanza dei diritti umani. Si tratta di una grande una comunità di attiviste e attivisti, che offrono volontariamente il proprio tempo e le proprie energie in solidarietà con chi deve e vede minacciati i propri diritti.
Il gruppo Amnesty International di Reggio Emilia, di cui Chiara Casotti fa parte, esiste dal 1978 e opera sul territorio della città e della provincia con azioni educative, informative e mobilitazione in difesa dei diritti umani. Per informazioni: amnestyreggioemilia@gmail.com
Luca Belmonte – esperto di intelligenza artificiale
Professionista nel campo dell’informatica e dell’Intelligenza Artificiale, è head of architecture in Symboolic AI, una startup innovativa fondata nel 2022 per sviluppare prodotti di AI e valorizzare e capitalizzare la conoscenza e il patrimonio informativo delle aziende. Al centro del lavoro di Symboolic i temi di AI Ethics, Privacy e Data Governance, sostenendo l’uso responsabile delle tecnologie per rispondere alle sfide culturali, economiche e geopolitiche del nostro tempo.
Laboratorio Aperto, una comunità di apprendimento
Il Laboratorio Aperto è uno spazio ibrido culturale e sociale, relazionale, progettuale. Propone iniziative culturali, di aggregazione e informazione e agisce come “comunità di apprendimento”, aperta e inclusiva, per favorire la partecipazione dei cittadini, rafforzare le competenze delle persone e i legami di coesione con il territorio, promuovere i principi e i valori dell’innovazione sociale.
Digital Freaks
Digital Freaks è una community di innovatori digitali nata nel 2021 durante il primo percorso di incubazione di impresa a impatto sociale promosso dal Laboratorio Aperto, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter