“Anche quest’anno abbiamo voluto dar vita ad una rassegna di incontri letterari per conoscere meglio la nostra storia locale e dialogare con autori contemporanei e studiosi del territorio – commenta Enrica Lazzari, assessore alla cultura. – Un calendario di proposte da luglio a settembre per offrire a turisti e cittadini spunti di riflessione culturali per riscoprire la nostra identità e vivere al meglio il nostro tempo”.
Si comincia martedì 19 Luglio con Eraldo Baldini e Simona Camporesi e la “Romagna Misteriosa”, con storie inedite e suggestive della nostra terra avvolte dal mistero: “Fantasmi e luoghi stregati di Romagna”, “Romagna arcana” e “Streghe, malefici e magiapopolare in Romagna”.
Martedì 26 Luglio si passa ad una serata di intrattenimento musicale e letture in dialetto del libro di Theo Pezzi “In sette giorni fu fatto il mondo Ëc E’parchè U J’è La Rumâgna”, con Theo Pezzi, scrittore e cantante, e Elena Giovannini, pianista e coordinatrice.
Martedì 2 agosto Mia Canestrini, zoologa, scrittrice e divulgatrice, presenterà il suo secondo libro, ma primo romanzo, “Custode di Cuori”, dedicato all’amicizia tra un ragazzino e un lupo.
Per poi viaggiare, martedì 9 Agosto, con Andrea Bazzocchi e il “Fragile mondo delle Bolle”, un cammino da Sarsina a La Verna di un padre e un figlio che diventa anche un viaggio di scoperta reciproca.
Martedì 23 Agosto Caterina Mambrini racconterà “Ridracoli tra storia e leggende”, storia di una comunità tra Ottocento e Novecento: storie a noi lontane, capaci di evocare mondi che oggi non esistono più.
Martedì 30 Agosto saranno presenti i ricercatori di storia locale che presenteranno il nuovo libro “La gente di Ridracoli” e i numeri della rivista Alpe Appennina, per scoprire gli articoli di interesse più specifico del territorio del Comune di Bagno di Romagna.
Per finire martedì 6 Settembre lo scrittore e attore cesenate Roberto Mercadini presenta il suo terzo romanzo “L’ingegno e le tenebre”, un viaggio “nel cuore oscuro del Rinascimento”, accompagnati da due geni come Leonardo e Michelangelo.
L’ingresso è gratuito. Le serate si svolgeranno tutte di martedì sera dalle ore 21.00 nel cortile del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna e in caso di maltempo saranno spostate all’interno.
Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal martedì al venerdì 15,30-17,30 sabato 9,30-12,30 – Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40 – 47021 Bagno di Romagna, Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it
Al via il 19 luglio la rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle”
promossa dalla Biblioteca Comunale di Bagno di Romagna.
Sette serate per conoscere meglio la storia locale e dialogare
con alcuni degli autori romagnoli contemporanei più noti
come Eraldo Baldini, Mia Canestrini, Roberto Mercadini
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…
BOLOGNA - Di seguito, l'aggiornamento del Sindaco durante il Consiglio comunale di oggi, sulla situazione…
Assegnazione a seguito di avviso pubblico per manifestazione d’interesse PARMA – Il corso di laurea…
PARMA - A seguito dell’ondata straordinaria di maltempo che ha colpito alcune zone del territorio…
PARMA - Allerta 145/2024 valida dalle 00.00 del 22-10-2024: piene dei fiumi, criticità idrogeologica Emanato…
Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” in Piazza Ghiaia PARMA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter