RICCIONE (RN) – Nuovo appuntamento con la rassegna culturale dell’associazione “Amici dei musei di Riccione e Valconca” che, ogni settimana, approfondisce temi di letteratura, storia, cinema e musica nella splendida cornice del parco di Villa Lodi Fè (viale delle Magnolie). L’appuntamento di mercoledì 7 agosto degli incontri “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?” ha per titolo “La rivoluzione scientifica di Giordano Bruno” e vede la partecipazione di Massimiliano Capra Casadio, studioso di storia contemporanea e filosofia politica, autore di diversi saggi sul tema.
Massimiliano Capra Casadio, nato nel 1977 a Riccione, studioso di storia contemporanea e di filosofia politica, nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia d’Europa presso l’Università di Bologna e nel suo percorso di ricercatore si è occupato della tradizione politica della destra italiana e francese e dei rapporti fra religione e filosofia nella storia delle idee. Ha partecipato ad alcuni convegni internazionali e collaborato con il Master di Comunicazione storica dell’Università di Bologna e con il Department of Religious Studies della Michigan State University. Oltre ad alcuni libri, ha pubblicato diversi articoli e saggi in riviste specializzate, fra cui “I sentieri della ricerca”, “Diorama letterario”, “Società e storia”, “Trasgressioni”, “Il pensiero storico” ed il “Journal for the study of radicalism”. Dal 2012 insegna come docente di Filosofia e Storia presso i licei della provincia di Rimini.
La rassegna “Vieni il mercoledì alla Lodi Fé?” prosegue fino al 28 agosto (ingresso libero) ed è a cura dell’associazione “Amici dei musei di Riccione e Valconca” che da anni promuove iniziative ed eventi culturali, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e realizzando progetti insieme ad altre realtà associative cittadine.