Domande fino al 30 settembre
PARMA – Al via la IV edizione del concorso “Rappresentiamo la nostra scuola” che si rivolge ai rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Istituto delle Scuole Secondarie di II grado della provincia di Parma e ai Rappresentanti degli Studenti presso la Consulta Provinciale degli Studenti per far emergere le loro capacità e premiare il lavoro svolto come giovani cittadini attivi.
C’è tempo fino al prossimo 30 settembre per partecipare all’iniziativa che è promossa dall’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Parma guidato da Daria Jacopozzi, il concorso è rivolto ai Rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Istituto delle Scuole Secondarie di secondo grado della Provincia di Parma e ai Rappresentanti degli Studenti presso la Consulta Provinciale degli Studenti.
L’obbiettivo è quello di promuovere la collaborazione tra studenti e Enti che insistono sul territorio come Associazioni, Fondazioni, Istituzioni, attraverso la progettazione e realizzazione di eventi, iniziative e progetti creati e sviluppati dai rappresentanti degli studenti.
Si vuole dare l’opportunità agli studenti di acquisire competenze formali e informali che potranno essere utili per il loro futuro, e fare in modo che possano vedere riconosciuto e premiato il lavoro svolto durante il loro mandato.
La candidatura deve essere inviata entro il 30 settembre 2022 attraverso un modulo compilato e firmato dal/dai componente/componenti della Rappresentanza di Istituto e controfirmato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto di appartenenza.
Nel modulo devono essere specificati e certificati dal Dirigente Scolastico:
* Nome, cognome e data di nascita del/dei candidato/candidati;
* Scuola di appartenenza;
* Periodo del mandato dei Rappresentanti in Consiglio d’Istituto.
Insieme al modulo deve essere presentato un dossier che racconti la motivazione per cui si è scelto di diventare Rappresentanti degli Studenti e le competenze acquisite durante il mandato, una descrizione dettagliata di eventi, progetti o servizi realizzati, gli eventi, i progetti o i servizi realizzati, le associazioni, istituzioni, fondazioni coinvolte, il numero di studenti coinvolti alle varie iniziative e la modalità di coinvolgimento.
Le adesioni saranno valutate da una Commissione giudicatrice, composta dal Sindaco o suo/a delegato/a (Presidente di Commissione), dal Presidente della Provincia o suo delegato/a, un/una Dirigente o Funzionario/a del Comune di Parma, un/una Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Parma e Piacenza o suo delegato/a, dal/dalla Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti o suo/a delegato/a.
Le candidature dovranno essere presentate inviando una PEC all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it o una mail all’indirizzo partecipazione@comune.parma.it specificando nell’oggetto la dicitura “Candidatura per il concorso “RAPPRESENTIAMO LA NOSTRA SCUOLA”. Per informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo partecipazione@comune.parma.it