FERRARA – Una piazza alberata prende forma al posto della vecchia area di sosta delle corriere in Rampari di San Paolo, all’angolo con corso Isonzo, a Ferrara.
Lungo Rampari di San Paolo è prevista la riqualificazione della strada, la valorizzazione del viale alberato fino al Meis e questa piazza a forte vocazione green.
“Il progetto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Maggi – prevede la realizzazione della nuova piazza alberata piantumata con 74 essenze di diversa tipologia. Nel dettaglio nella piazza affacciata su Rampari San Paolo in questi giorni è in corso la messa a dimora di 44 piante di Carpinus Betullus (carpino bianco), 26 di Liquidambar e 4 di Ulmus Sapporo Gold (olmo resistente)”.
La piazza alberata di Rampari di San Paolo è realizzata con una base di pavimentazione in autobloccante drenante color sabbia. “Lungo il tratto – aggiunge Maggi – che ricalca il vecchio percorso murario, localizzato grazie alle indagini archeologiche, è stata realizzata una traccia a terra che interrompe la pavimentazione in materiale diverso. Abbiamo anche dotato l’area di camminamenti dedicati con sistema informativo tattile Loges, che permette a non vedenti e ipovedenti di orientarsi nello spazio e di ricevere informazioni non visive”.
L’area pedonale verrà dotata di sedie-portabici, realizzate in calcestruzzo armato prefabbricato.
Tra via Piangipane e via Rampari verranno piantati inoltre 6 Pyrus Calleryana e 5 Sophora Japonica.
In corso Isonzo il proseguimento dell’area centrale del viale con la pista ciclabile e pedonale verrà arricchita da fine gennaio 2024 con 6 alberi di Platanor Vallis Clausa.
Le piantumazioni vengono realizzate in questo periodo invernale, che è favorevole per l’ambientazione delle alberature.
I lavori, che rientrano nel lotto del Bando Periferie, prevedono infatti complessivamente il rifacimento di strade e marciapiedi tra Rampari di San Paolo e corso Isonzo.
In corso Isonzo sono in corso di rifacimento i marciapiedi, dando continuità al viale alberato, riorganizzando le aree centrali e realizzando tratti di ciclabile fino alla rotatoria all’intersezione con corso Piave.
Gli investimenti – inseriti nel contesto dei fondi statali – ammontano a circa 2milioni di euro. Nel complesso la nuova tranche di interventi porterà alla completa riorganizzazione degli assi compresi tra i punti: Meis-Corso Isonzo-via Piangipane e rientro, fino a via della Grotta, in un ideale percorso a ‘U’.
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter