Cesena

Ragazze digitali: i campus universitari della Romagna si preparano ai 5 Summer Camp tematici sull’informatica e l’intelligenza artificiale (FOTO)

È possibile iscriversi fino a domenica 30 giugno

CESENA – Offrire alle partecipanti conoscenze introduttive al mondo delle discipline informatiche, con anche riferimento alle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale. Nell’ambito del bando della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Art-ER su fondi FSE, Ser.In.Ar. ha ottenuto il finanziamento per realizzare i 5 Summer Camp “Ragazze digitali” presso i Campus universitari di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, che si svolgeranno dal 2 al 13 settembre 2024 per un totale di 50 ore, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna.

Il summer camp prevede di aumentare la consapevolezza nelle partecipanti sulla scienza informatica, su cosa vuol dire studiare informatica all’Università e su come la scienza informatica interagisce con le altre discipline. Inoltre, si prevede di fornire dettagli sulle opportunità e sui rischi insiti nei servizi informatici maggiormente utilizzati dai ragazzi.

L’obiettivo è quello di permettere alle ragazze di valutare con obiettività e consapevolezza l’attitudine a intraprendere studi e percorsi professionali in campo informatico e migliorare la percezione delle proprie capacità e della fiducia in sé stesse ottenute grazie al lavoro di squadra, alla continua pratica di laboratorio e alla possibilità di presentare in pubblico i risultati ottenuti.

L’iniziativa è rivolta a ragazze delle classi terza e quarta superiore e prevede un ammontare di 50 ore. Il corso, indipendentemente dalla sede di svolgimento, prevede la visita alla sede del corso di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena dove sarà svolto l’incontro finale di presentazione degli elaborati realizzati dalle partecipanti. Per la partecipazione non sono richieste conoscenze pregresse.L’iscrizione è possibile tramite la pagina dedicata nel sito di Ser.In.Ar entro domenica 30 giugno 2024.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Piacenza in Tour, le visite guidate in calendario

PIACENZA - Nuovi appuntamenti in calendario con gli itinerari alla scoperta di Piacenza a cura…

6 ore fa

“Smartphone facile!”: al via un corso gratuito per l’utilizzo dello smartphone

RIMINI - Per tutti coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali è in…

12 ore fa

Si ricercano esperti di progettazione tecnica e attuazione policy e istruttori direttivi tecnici da destinare alle attività connesse alla ricostruzione post alluvione

L’Avviso, pubblicato sul sito dell’Ente, riguarda anche il territorio dell’Unione delle Terre d’Argine CESENA -…

13 ore fa

“Maschio Alfa: Il Ritorno del Playboy” di Pier Francesco Grasselli

REGGIO EMILIA - Sarà il libro dell’estate? I presupposti ci sono. L’ultimo romanzo di Pier…

13 ore fa

MystFest 2024, i finalisti del concorso letterario Premio Gran Giallo città di Cattolica

CATTOLICA (RN) - Sono 12 i finalisti del 51° Premio Gran Giallo città di Cattolica,…

17 ore fa

Contributi per l’alluvione, c’è tempo fino al 30 giugno

In scadenza l’avviso pubblico del Comune di Bertinoro che distribuisce le donazioni ricevute BERTINORO (FC)…

17 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter