Potremmo dire che Brisighella romantica è una tautologia, perché l’incantevole borgo medievale incastonato tra la selenite-il Parco della Vena del Gesso Romagnola- rappresenta l’essenza stessa del movimento Romantic, per la natura sublime delle colline che l’incorniciano, per l’estetica medievale che pervade le magiche viuzze e le torri arroccate, per il misticismo immanente nei colori e nei riflessi della pietra di Luna.
Quindi la serata di Brisighella Romantica amplifica l’essenza stessa di uno dei borghi più belli d’Italia. Quest’anno la Pro Loco ha voluto superare se stessa presentando un programma ricco e raffinato che può ammaliare qualsiasi persona.
Ovviamente la parte del leone spetterà ai ristoranti, ai bistrot e ai localini che ospiteranno come si conviene Cupido e i suoi adepti. Tra le pittoresche vie medievali potremo incontrare vespe d’epoca come destrieri lanciati per accogliere le damigelle e personaggi d’altri tempi in abiti eleganti per celebrare la festa dell’ amore. Si potrà vagabondare tra mercatini a tema, sotto cascate di fiori, circondati da musici e musicanti classici o mainstream.
E per chiudere la serata alla grande, alle ore 22 il concerto nell’anfiteatro Spada con un Duo che racchiude tutta la potenza espressiva del movimento romantico classico e del new romantic.
Il Duo composto da Raffaello Bellavista pianista, cantante lirico, compositore e Serena Gentilini cantante e stilista, reduci da numerosi successi tra cui, solo per citare i più recenti, il Premio Romagna consegnato a Cervia e la partecipazione alla nota Festa della Musica di Parma il 21 giugno, terranno l’evento conclusivo della celebre e tanto attesa manifestazione Brisighella Romantica organizzata dalla Pro Loco di Brisighella nel magnifico borgo medioevale.
L’evento si svolgerà all’interno del teatro Spada questo sabato alle ore 21.30 in un concerto con musiche pop, pop liriche, classiche legate al tema dell’Amore tanto decantato da Dante.
Il concerto,” L’ amor che move il Sole e l’altre stelle” chiarisce bene i contenuti dello spettacolo che riprende in parte il programma del film lanciato in streaming qualche mese fa “Viaggio musicale verso i luoghi di Dante”, dedicato a Dante e Beatrice. La performance proseguirà con la presentazione del nuovo programma composto da standard arrangiati in modo unico e trasgressivo dall’originale formazione, con l’inserimento di composizioni inedite che spaziano dalla musica minimale, al pop raffinato, con profumazioni jazz fino alla grande musica d’autore. La giusta colonna sonora per accompagnare tutti, innamorati e non, verso il bacio di mezzanotte alla faccia dell’orrido virus, perché l’amor sacro o l’amor profano vincono sempre, o quasi…
L’accesso allo spettacolo sarà consentito previa prenotazione chiamando al 0546-81166 (Pro Loco di Brisighella).
Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…
L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…
PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…
A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…
RIMINI - Spazi comuni, servizi e accessi, oltre che all’ottimizzazione dell’impatto acustico nella mensa, sono…
Dal 23 novembre al 12 febbraio 2025 un ciclo di appuntamenti nelle biblioteche comunali per…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter