Venerdì 20 dicembre 2024 alle 21 in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara). Ingresso libero
FERRARA – La rassegna “Racconti Erranti” torna venerdì 20 dicembre 2024 alle 21, a illuminare la biblioteca comunale Bassani di sera, con musica e storytelling. L’appuntamento (in via Grosoli 42, Barco – Ferrara) è basato sul racconto della terra che abitiamo, intitolato “Pianura – Voci nella nebbia”, con la voce narrante di Mara Munerati e musiche originali (chitarre, banjo) ed effetti sonori di Giovanni Bertelli.
L’incontro è a ingresso libero.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori:
La nebbia è il grande cinema della nostra pianura. Come uno schermo a luci spente alimenta le nostre visioni, lascia intravedere, lascia immaginare suoni, parole e racconti.
Le voci di Gianni Celati, Giovannino Guareschi, Cesare Zavattini, Alfredo Gianolio, Daniele Benati, Giuseppe Pederiali, Luigi Ghirri, Ugo Cornia e molti altri, accompagneranno l’ascoltatore dentro a quella “fumana” che nasconde le storie della nostra terra, le sue gioie, le sue malinconie e i suoi fantasmi. Pezzi di storia dei nostri paesi, racconti della “bassa” e voci di tempi che sono stati, di tramonti sul fiume e case sperdute tra i filari di viti.
“Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.” (C. Pavese)
Mara Munerati: nata e cresciuta nella campagna tra Bologna e Ferrara, fuori dall’ufficio scrive, legge e mette in scena spettacoli di lettura. Nel 2012 partecipa al primo di tre corsi di scrittura creativa con lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi. Ne seguono diverse pubblicazioni di racconti in antologie (tra cui Rizzoli, Edizioni Pendragon e Clown Bianco) e tre romanzi “Tutta colpa di Jack” (2019), “Quel cane di Buster” (2020) e “Le cose che restano” (2022).Nel 2014/15 frequenta corsi di lettura espressiva promossi dall’associazione culturale “Rimacheride Teatro” presso Radio Città Fujiko (Bologna). A questi seguono alcuni workshop sempre di lettura espressiva con i ragazzi dell’associazione “Recicantabuum” di San Matteo della Decima con la quale collabora tutt’oggi. L’ultimo progetto portato a termine assieme a loro nel 2021 è la messa in scena di un adattamento teatrale del suo romanzo “Quel cane di Buster” come conclusione di uno stage di lettura e interpretazione.
Nel 2015 frequenta un corso di scrittura comica a Zelig (Milano).
Dal 2020 collabora come lettrice e teatrante per l’associazione culturale Etcetera che dal 2007 organizza visite guidate ed escursioni con teatralizzazione alla scoperta dei tesori delle Terre di Castelli.
Nel 2023 crea il corso di scrittura creativa per bambini “La Piccola palestra della Fantasia” e lo porta nella scuola primaria paritaria “Amici del Sacro Cuore” di San Matteo della Decima.
Giovanni Bertelli: musicista e insegnante, si è laureato in chitarra jazz e chitarra classica presso i Conservatori “G.Frescobaldi” di Ferrara e “F.Venezze” di Rovigo.
Attivo in campo musicale con diverse formazioni, ha partecipato a numerosi festival jazz in tutta Italia e all’estero (Elba Jazz, Alburni Jazz, Toscana Jazz, Padova Jazz, Vicenza Jazz, Argo Jazz, Reno Road Jazz, Carnaval Rital-La Marbrerie, etc..), suonando con numerosi nomi importanti del panorama jazzistico tra cui Marco Tamburini, Nico Gori, Max Ionata, Ellade Bandini, Zeno De Rossi, Jasper Blom, Achille Succi.
Ha all’attivo due produzioni discografiche per l’etichetta CatSound Records e Caligola Records con i progetti Hammond Bros e Pasquale Paterra Trio.
Nei suoi lavori di ricerca ha approfondito temi riguardanti la “tematicità” legata all’improvvisazione e la relazione tra l’universo jazzistico e il mondo classico.
Attivo anche nella libera improvvisazione, tiene nella primavera del 2024, assieme all’amico Pietro Frigato, un laboratorio di improvvisazione creativa (ImproLab24) presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.
Da sempre appassionato di letteratura e cinema, con questo lavoro sulla pianura, ricerca nel suo territorio di origine quegli elementi autentici da riportare nella sua visione musicale.
Per info: biblioteca Bassani tel. 0532797477-414 – info.bassani@comune.fe.it
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it